Come scegliere una cornice in polistirolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se possedete delle foto particolari o dei poster ed intendete esporle in una cornice oppure se state effettuando una ristrutturazione della vostra abitazione, molti di voi non sanno che è possibile optare per una soluzione innovativa, ecologica e dal costo irrisorio. Si tratta del polistirolo, un materiale piuttosto leggero, che richiede alcuni semplici utensili per la sua realizzazione. A tal proposito, in questa guida, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, vi spiegherò, nella maniera più rapida e comprensibile possibile, come scegliere una cornice in polistirolo. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • cornice in polistirolo a tinta unita
  • cornice in polistirolo allo stato grezzo
  • colori ad olio, a tempera, vernici acriliche
  • brillantini o palline di plastica
37

I colori

Come prima cosa, esistono delle cornici che hanno dei colori vivaci a tinta unica, ma anche arricchite con disegni, incisioni e bassorilievi ricavati dal polistirolo. La scelta che effettuerete, vi consentirà di adattarle all'arredamento della vostra casa, e soprattutto di ottenerle nelle misure necessarie. Se avete una foto, e volete adattarvi una cornice in polistirolo sobria e senza particolari fronzoli, potrete scegliere quella a tinta unita che è disponibile di diversi colori, in genere tutte tonalità pastello.

47

Cornice personalizzata

Se, invece, intendete personalizzare le cornici in polistirolo che sono disponibili anche allo stato grezzo (di colore bianco), è possibile acquistarle e poi rifinirle con colori ad olio, a tempera, vernici acriliche o ad acqua. In seguito, le finiture, possono anche essere fatte con polistirolo, da cui si ricavano fregi o bassorilievi che con brillantini o palline di plastica (da acquistare in centri all'ingrosso di bigiotteria), vanno applicate sul frontale. La scelta delle cornici in polistirolo, può anche orientarsi verso quelle classiche; infatti, nei più grandi centri di arredo casa e anche nei negozi specializzati è possibile trovarle anche in stile antico, addirittura con bassorilievi e foglie d'oro e d'argento.

Continua la lettura
57

L'arredamento

Se l'arredamento della casa è moderno oppure la parete ha delle venature particolari o un effetto sabbiato, le cornici in polistirolo si possono trovare anche con queste particolari caratteristiche. Inoltre, non è difficile creare un contrasto di colore con la parete, senza dover rinunciare al design preimpostato nell'ambiente in cui si intende appenderle. Successivamente, le cornici in polistirolo sono disponibili anche ad aste lunghe 4 metri, ed è indubbiamente un vantaggio per gli amanti del bricolage che intendono realizzarle e personalizzarle. Tuttavia, queste aste sono specifiche per lavori di guarnitura di una soffittatura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la cornice di uno specchio

Arredamento

Come scegliere una cornice in argento

Arredamento

Come scegliere una cornice in rilievo

Arredamento

5 idee creative per realizzare una cornice da foto

Arredamento

Come scegliere una cornice in resina

Arredamento

Come costruire una cornice floreale con legno e creta

Arredamento

Come scegliere una cornice in gesso

Arredamento

Come scegliere uno specchio con cornice in ferro battuto