Come scegliere una cornice in gesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per guarnire le pareti della nostra casa esistono diverse cornici e tutte diverse tra loro. C'è chi le preferisce in legno, sempre indipendentemente dallo stile che fa da padrone in quel determinato ambiente e naturalmente a seconda delle nostre esigenze. Le cornici per guarniture le pareti e le soffitte, sono tantissime e si possono trovare di tutti i tipi, dal design classico a quello moderno, e anche la gamma di colori è particolarmente ampia, per cui la scelta non è facile. A tal riguardo ecco allora alcuni consigli su come scegliere una cornice in gesso. Non ci rimane che seguire passo passo la guida che segue.

26

Scegliere il colore bianco per la cornice in stile veneziano

Tuttavia, i colori giocano un ruolo importante; se infatti ci troviamo in presenza di arte veneziana o fiorentina, il bianco è il più adatto, mentre dove ci sono arredamenti in stile orientale, classica o semplicemente in arte povera, le cornici un po' come per lo stile boemo, esigono una superficie liscia su cui potervi applicare vernici o tinteggiarle per creare i contrasti giusti. Tutte le cornici in gesso sono finemente lavorate, ma in base al budget disponibile, si possono scegliere quelle che si preferiscono. Oggi le fabbriche, le realizzano con il cartongesso, e per trovare quelle fatte completamente di gesso, conviene rivolgersi ad esperti artigiani che possono garantire cornici in gesso di qualità e soprattutto realizzate con le tecniche antiche (calchi in terra con colate di gesso).

36

Scegliere cornici in gesso lisce per lo stile moderno

Le cornici in gesso, si possono trovare in commercio di diverse lunghezze e spessori, ed anche con disegni semplici o richiami che si sposano bene con strutture classiche. Se l'impostazione della casa è di tipo moderno, si possono scegliere quelle lisce con sguscio centrale, che si adattano perfettamente a pareti tinteggiate o carte da parati con disegni geometrici. Le varie forme disponibili sono anche quelle piatte, per cui chi non le preferisce molto larghe, può optare per quest'ultime, trovandone un vasto assortimento a partire dai due centimetri in su.

Continua la lettura
46

Prediligere cornici in gesso molto lavorate con foglioline cesellate a sbalzo per lo stile classico

Più difficile è indubbiamente la scelta delle cornici in gesso per ambienti che presentano uno stile classico. Se l'arredo di casa è infatti in stile vittoriano, la semplicità è indicata essendo questo tipo, lineare e senza particolari fregi. Questi ultimi sono invece presenti in arredi in stile francese, boemo o italiano, ed hanno ognuno dei richiami specifici. Il primo, predilige cornici molto lavorate e con foglioline d'acanto cesellate a sbalzo. Il secondo è invece un po' particolare, in quanto la colorazione non sempre va bene, perché fa da padrone l'oro, per cui si deve optare per gessi che siano perfettamente levigati per potervi applicare delle porporine o foglie d'oro.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una cornice

Arredamento

Come scegliere la cornice di uno specchio

Arredamento

Come scegliere una cornice in argento

Arredamento

Come scegliere una cornice in rilievo

Arredamento

5 idee creative per realizzare una cornice da foto

Arredamento

Come scegliere una cornice in polistirolo

Arredamento

Come scegliere una cornice in resina

Arredamento

Come costruire una cornice floreale con legno e creta