Come scegliere una copertura per esterni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una copertura per esterni (come gazebo, tettoie o casette), la cui diffusione ha subito negli ultimi anni un'impennata non indifferente grazie alle molteplici proposte presenti sul mercato e a prezzi più competitivi e accessibili, è una struttura che non svolge esclusivamente un ruolo pratico e funzionale, ma anche estetico e decorativo. Per tale motivo, dovendo affrontare un eventuale acquisto, questa deve essere scelta prendendo in considerazione tutti gli elementi che la caratterizzano e, di conseguenza, prestando un occhio di riguardo non solo ai materiali di costruzione utilizzati per realizzarla, ma anche alla struttura e al design che la contraddistinguono.

25

Tra le diverse tipologie di coperture, utili per creare spazi accoglienti e vivibili anche all'esterno della propria abitazione, occorre innanzitutto annoverare le pergole e le tettoie. Addossate a una parete oppure autoportanti, si tratta di strutture caratterizzate principalmente dalla presenza di un rivestimento superiore sorretto da una componente verticale, ideali per coloro che non dispongono di eccessivi spazi esterni ma che desiderano comunque dotare la propria casa di una soluzione abitativa di questo tipo.

35

È possibile far ricadere la propria scelta anche su gazebo o tende in tessuto più semplici ma altrettanto funzionali. I primi consistono in piccoli padiglioni autoportanti realizzati con materiali differenti (ferro, pvc, legno) e disponibili con basi di forme variabili adatte ad ogni esigenza, mentre le seconde sono principalmente teloni idrorepellenti utili per ripararsi anche dalla pioggia e dotati di meccanismi di apertura e chiusura manuali o automatici. Inoltre, indipendentemente dalla decisione di acquisto compiuta, è assolutamente necessario ancorare la struttura scelta al suolo inserendone a terra i pali oppure, nel caso in cui non sia possibile adottare questo primo sistema, fissarla tramite l'utilizzo di grandi e pesanti fioriere all'interno delle quali posizionare i sostegni che la compongono.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda invece i materiali che compongono le coperture, quelle disponibili in commercio sono costituite principalmente da stuoie di bambù, da lastre di vetro, da tessuti resistenti all'acqua o da pvc. Poiché si tratta di elementi sottoposti a specifiche lavorazioni capaci di renderli resistenti agli sbalzi termici e agli agenti atmosferici, la scelta dovrà essere compiuta tenendo in considerazione fondamentalmente le proprie disponibilità economiche e il risultato estetico che sarà possibile ottenere a costruzione e montatura ultimate.

55

Invece, i differenti tipi di legno come quello di abete, di pino, di castagno o il teak, essendo in grado di conferire una piacevole sensazione di accoglienza e calore all'ambiente in cui vengono utilizzati, rappresentano la soluzione più diffusa e adoperata per la realizzazione delle strutture portanti. E, sebbene il primo dei due dia vita a un'atmosfera più fredda e spoglia, anche il ferro e il pvc costituiscono delle alternative molto valide grazie al costo contenuto al quale sono acquistabili in commercio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere una copertura per auto

Esterni

Come coprire i tubi esterni del condizionatore

Esterni

Come scegliere gli arredi per esterni

Esterni

Come posare le piastrelle in gomma per esterni

Esterni

Come riscaldare gli ambienti esterni

Esterni

Come applicare la resina per pavimenti esterni

Esterni

Come scegliere i tessuti per esterni

Esterni

Guida ai pavimenti per esterni