Come scegliere una copertura per auto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si lascia la propria automobile all'aperto, in mancanza di un box o di un garage coperto, la si espone inevitabilmente alle intemperie e agli agenti atmosferici più disparati, a seconda della località in cui ci si trova. Spesso, perciò, capita di dover effettuare dei costosi interventi di manutenzione alla carrozzeria, lucidatura, pulizia speciale o verniciatura, proprio perché l'auto non ha un luogo di ricovero al chiuso che la possa ospitare e proteggere. Si può ovviare a questo problema utilizzando una copertura opportuna, la cui scelta è basata esclusivamente sullo spazio che si ha a disposizione e sul budget disponibile. Che si tratti di un telo volante o un’intelaiatura coibentata in alluminio o in legno, in ogni caso avrà sempre la stessa funzione, ovvero quella di proteggere efficientemente la carrozzeria. Ecco, dunque, che attraverso i passaggi seguenti vi daremo qualche utile consiglio su come scegliere una copertura adeguata alla vostra auto, tenendo conto della zona e dello spazio a disposizione.

27

Occorrente

  • Teli proteggi auto
  • Copertura fissa
37

Se avete la fortuna di disporre di un giardino, sappiate che esistono diverse soluzioni. La più economica è quella di acquistare un telo della giusta misura e coprire ogni volta il veicolo, in particolare se viene parcheggiato sotto alberi o piante. È molto importante prestare la giusta attenzione alla resina dei pini, in quanto se non viene tolta prontamente con dei prodotti appositi, corrode la carrozzeria e soltanto il carrozziere potrà poi ripristinare il danno a costi elevatissimi. I teli copri auto si possono distinguere tra loro a seconda della marca e del modello della vettura; ad ogni modo, il materiale si presenta sempre isolante all'esterno, mentre risulta morbido e felpato all'interno. In questo caso il consiglio è quello di evitare le soluzioni troppo economiche, perché potrebbero graffiare la carrozzeria. Gli aspetti positivi di questa soluzione sono l’economicità e la trasportabilità, ma di contro il telone è facilmente montabile e quindi smontabile da chiunque voglia rubarlo.

47

Una soluzione decisamente più costosa e pratica, sempre che se ne abbia lo spazio per attuarla, è quella di utilizzare una copertura fissa da installare magari in serie con altri proprietari di auto che usufruiscano dello stesso spazio. Per esempio, nel caso di un condominio con parcheggio esterno, si potrebbe andare a realizzare una copertura e magari anche una sbarra protettiva con lucchetto e luce a sensori. Si tratta di una soluzione davvero ottima e definitiva, specialmente se vi è la possibilità di poter dividere la spesa con gli altri inquilini, perché il lavoro ha un costo non indifferente.

Continua la lettura
57

Un'alternativa simile potrebbe essere quella di installare una copertura nel proprio spazio privato, che sia il giardino o un’area davanti a casa. Volendo economizzare al massimo, si potrebbe tentare anche a montarlo da soli: basterà, infatti, prendere correttamente le misure e recarsi presso un negozio fai da te. Tirare su un telone con dei giunti metallici è abbastanza semplice, soprattutto se non si hanno delle particolari pretese di estetica. In questo modo si realizzerà un garage minimale, che proteggerà abbondantemente da resina, grandine, escrementi, e altri agenti corrosivi. Chiaramente una tettoia da giardino in legno è molto più bella da vedersi e dura praticamente in eterno, soprattutto se si eseguono le giuste manovre di manutenzione, con vernici protettive e coppale se si è a tiro del salmastro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate attentamente lo spazio e il budget che avete a disposizione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere una copertura per esterni

Esterni

Come acquistare un box auto

Esterni

Come pavimentare il box auto

Esterni

Come costruire una fossa per ispezionare l'auto

Esterni

Come installare le coperture ondulate di plastica

Esterni

Come eseguire e scegliere il coronamento del muretto di mattoni

Esterni

Come stendere la ghiaia

Esterni

Come installare le tegole marsigliesi