Come scegliere una casetta per cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Possedere un cane non è un privilegio di tutti. Molti infatti non voglio averlo per cause di forza maggiore, come doverlo passeggiare più volte al giorno. Questo animale, considerato da sempre il migliore amico dell'uomo, è in grado di regalare ai propri padroni affetto, ubbidienza, momenti divertenti, compagnia e utilità nel fare la guardia alla casa. Molti di questi amici a quattro zampe vivono all'aria aperta. Nonostante però i cani siano più spronati alle temperature rigide, di inverno, specie nelle ore notturne, il bisogno di una cuccia coperta diventa indispensabile. Essa può fungere anche come riparo dall'ombra nelle calde giornate delle stagioni estive. Tanti però non sanno dove e secondo quali criteri comprarla. Se siete tra questi, in questa semplice guida vi sarà spiegato come scegliere una casetta per cani.

26

Occorrente

  • Giardino
  • Soldi
36

Le aperture e la copertura

Da considerare sono le aperture e la copertura. L'apertura principale dovrà essere possibilmente chiusa con un sistema a spinta, in modo che in caso di pioggia di troppo vento l'acqua non entri all'interno. Se la cuccia scelta è di grande dimensioni, compratene una che abbia un'altra apertura oltre che a quella principale, in modo da permettere un ricambio di aria nelle stagioni più calde. Infine prediligete quelle con il tettuccio spiovente, il vostro cane ve ne sarà riconoscente quando, sempre nei giorni più caldi e torbidi, potrà accucciarsi sotto l'ombra del suo pergolato.

46

Il materiale

Il materiale è un'altra caratteristica da tenere a mente quando si sceglie la cuccia per il proprio cane. In commercio ve ne sono principalmente in legno e plastica. Successivamente scegliete in quale parte collocarla: se al sole o in un posto ombreggiato. Il legno è la soluzione migliore, richiede qualche mano di pittura a distanza di anni, ma niente di particolarmente impegnativo. La plastica, al contrario, soprattutto se esposta al sole rischia, con le alte temperature, di perdere la sua rigidità. Se però desiderate scegliere la futura dimora del vostro cane in plastica, assicuratevi che lo spessore del materiale sia abbastanza consistente da permetterne una durata negli annil.

Continua la lettura
56

Le dimensioni

Un'aspetto di cui tener conto nella scelta della cuccia è essenzialmente la grandezza. Le dimensioni della cuccia dipendono, ovviamente, dalla stazza del vostro amico a quattro zampe. Sceglietene una in cui possa dormire comodo. Se avete abbastanza spazio nel vostro giardino, cercate di acquistarne una alta e spaziosa, al cui interno possiate tenere anche la ciotola dell'acqua e del cibo. Se le dimensioni del vostro giardino, al contrario, non ve lo permettono basterà prenderla in modo che il cane possa starci sdraiato al suo interno anche raggiunta l'età adulta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete abbastanza spazio nel vostro giardino, cercate di acquistarne una alta e spaziosa, al cui interno possiate tenere anche la ciotola dell'acqua e del cibo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare una casetta da esterno

Esterni

Come costruire una casetta da giardino

Esterni

Casa ecologica in bambù

Esterni

Come organizzare gli attrezzi da giardinaggio

Arredamento

Come arredare la stanza dei giochi per i bambini

Esterni

Idee invernali per un piccolo balcone

Esterni

Come costruire una casa sull'albero

Economia Domestica

Come riciclare un vecchio televisore