Come scegliere una casetta in legno da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I giardini delle nostre abitazioni possono essere un ottima location in cui poter riporre attrezzi, materiale e cose di vario genere che magari non trovano posto all'interno di casa nostra per motivi di spazio o di funzionalità. In alternativa, una casetta in legno da giardino, può fungere da serra e riparo per le nostre piante durante le stagioni invernali. Esteticamente sono belle da vedere, di facile e comodo montaggio, possono offrire riparo dal sole e soprattutto sono funzionali per riporre materiale o attrezzi. Vediamo dunque, con questa guida, come scegliere una casetta in legno da giardino.

26

Occorrente

  • Giardino ampio
36

Valutare la destinazione d'uso

Una casetta in legno da montare nel proprio giardino può essere utilizzata per vari scopi. Fra questi vi è il deposito del materiale utile alla cura del giardino stesso: taglia-erba, decespugliatore, zappe, concimi, fertilizzanti, etc. Nel caso scegliate questa destinazione d'uso dovrete cercare una casetta le cui dimensioni, e le relative aperture dovranno essere tali da permettere a tutti gli utensili di poter essere collocati all'interno della stessa.

46

Scegliere una casetta per depositare la legna

Altra utile destinazione d'uso per una casetta da giardino è quella per il deposito della legna. Se in casa vostra avete un camino o una stufa, una casetta per giardino può essere un'ottima soluzione per accatastarvi la legna per l'inverno. Vi basterà una casetta di piccole dimensioni ben ventilata (almeno una piccola apertura oltre alla porta) così da facilitare l'essiccazione della legna. Se siete degli amanti della coltivazione e possedete un orto e piante in vaso, la casetta in legno può fungere da riparo per le vostre amiche verdi. In tal caso bisognerà sceglierne una che sia bella luminosa e che abbia al suo interno dei ripiani dove poter appoggiare i vasi e le fioriere contenenti le piante da tenere al caldo durante l'inverno.

Continua la lettura
56

Valutare gli infissi e l'impermeabilità della copertura

Una volta scelta la casetta in legno da giardino, è bene prestare molta attenzione a determinate caratteristiche e fatti. Innanzitutto vi è l'impermeabilità della copertura: verificate che l'acqua non passi al suo interno. In secondo luogo è molto importante che sia areata per evitare che i cattivi odori ristagnino al suo interno, cercate di sceglierne una che abbia almeno una piccola finestrella oltre alla porta di accesso in modo che sia possibile creare al suo interno un ricambio d'aria. Infine vi consiglio, se lo spazio lo permette, di sceglierne una che abbia il tetto spiovente, così da riuscire ad utilizzare anche la parte esterna per rilassarvi all'ombra o per riporvi altro materiale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire una casetta da giardino

Esterni

Casa ecologica in bambù

Esterni

Come organizzare gli attrezzi da giardinaggio

Arredamento

Come arredare la stanza dei giochi per i bambini

Esterni

Idee invernali per un piccolo balcone

Esterni

Come costruire una casa sull'albero

Arredamento

Come scegliere la cassetta per la posta

Ristrutturazione

Come Costruire un pilastro con blocchetti di calcestruzzo