Come scegliere una casa prefabbricata in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Economiche, ecologiche ed originali, le protagoniste di questo tutorial sono loro: le case in legno. Per chi avesse scarsa conoscenza in materia, si tratta di abitazioni non convenzionali che grazie ai loro standard abitativi si stanno imponendo con successo sul mercato immobiliare. Se anche voi dunque vi apprestate ad acquistare casa e volete alcuni suggerimenti aggiuntivi sulle case prefabbricate in legno, allora questa giuda è ciò che fa al caso vostro. Nei successivi passi infatti, attraverso utili e semplici informazioni, vi illustrerò come scegliere una casa prefabbricata in legno. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • dimensioni
  • tipo di parete
  • design
36

Valutare le dimensioni del prefabbricato

Innanzitutto, la prima operazione da compiere per scegliere una casa prefabbricata in legno, è sicuramente quella di valutare le dimensioni. Ricordate che le case in legno sono sempre modulari, possono essere cioè personalizzate in base a varie richieste e metrature. A tal proposito, i prezzi partono da ottocento euro al metro quadro e possono essere scelte sia soluzioni chiavi in mano che cosiddette grezzo avanzato. Mentre nel primo caso l’abitazione viene fornita completa nella parte esterna, la seconda ipotesi include servizi aggiuntivi come ad esempio la posa del pavimento, l’impianto elettrico, la tinteggiatura e le opere di fondazione.

46

Scegliete la casa in relazione alla tipologia di parete

Successivamente, scegliete la casa in base al tipo di parete che desiderate. Costruite generalmente con il metodo modulare o a blocco, il montaggio di queste case varia generalmente in base al tipo di legno che viene utilizzato. Tra le tipologie più comuni sono da segnalare sia i tronchi tondi che le pareti doppie. Nel primo caso, sia la parete interna che quella esterna, sono realizzate in pino nordico e i tronchi sono già incastrati ovvero pronti per essere immediatamente utilizzati.

Continua la lettura
56

Considerare il design

Inoltre, è importante non sottovalutare il design. Non potrete di certo scegliere una casa in legno senza affidarvi alle vostre esigenze abitative, ma soprattutto di stile personale. Quello che è importante sapere è che queste case offrono, oltre alla qualità dei materiali, numerosi modelli abitativi. A tal proposito non vi resterà che scegliere tra varie tipologie come ad esempio i bungalow, le villette bifamiliari, le baite e le case singole. Indipendentemente dal modello, ogni casa è progettata secondo i criteri della bio edilizia: questi garantiscono sempre un notevole risparmio sia dal punto di vista energetico che del riscaldamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare una casa prefabbricata: la zona notte

Ristrutturazione

Come progettare una casa prefabbricata: la zona giorno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un'abitazione in legno

Ristrutturazione

Errori da evitare nella progettazione di una casa in legno

Ristrutturazione

10 motivi per scegliere una casa in legno

Ristrutturazione

Come rinnovare la casa con rivestimenti in legno

Ristrutturazione

Come verniciare una casa in legno

Ristrutturazione

Come livellare un vecchio pavimento in legno