Come scegliere una casa in campagna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se anche voi avete intenzione di acquistare o prendere in affitto una casa in campagna, principalmente per trovare un po' di tranquillità e stare a contatto diretto con la natura, allora questa guida è ciò che fa al caso vostro. Nei successivi passaggi infatti, vi illustrerò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come scegliere la casa in campagna più adatta allo vostre personali esigenze. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • casa in campagna
  • siti web
  • agenzia immobiliare
  • costruzione in legno o muratura
  • esposizione al sole
  • impianto di riscaldamento autonomo
  • impianto fognario omologato
  • allacciamento alla rete idrica
  • arredamento
36

Innanzitutto, se sul web, presso un'agenzia immobiliare o tramite un amico, vi viene proposto un vecchio casolare, avrete la possibilità di renderlo vivibile ed accogliente, per trascorrere giornate intense con tutta la vostra famiglia. Al di là dei costi di gestione, conviene valutare bene l'entità della spesa per la ristrutturazione e nel caso di terreni circostanti, verificare se è possibile adibirli per la coltivazione, oppure se non è un terreno agricolo, poterci aggiungere qualche piccola costruzione in legno o muratura, per farne una casina o un deposito per attrezzi da giardino. La valutazione va fatta anche in proiezione futura, per cui la zona deve essere interessante nel caso un giorno decidiate di affittarla, magari per farne una residenza turistica.

46

In Italia, ci sono molte località rurali, dove c'è la possibilità di trovare case di campagna in affitto o vendita. Tuttavia nella fase iniziale, dopo averne individuata qualcuna, bisogna fare dei sopralluoghi preliminari valutando i pro e i contro. Successivamente, si deve considerare lo stato in cui la casa si trova, se è panoramica, la vicinanza con luoghi e negozi, quest'ultimi importanti soprattutto per quanto riguarda farmacie, ospedali e supermercati. L'esposizione al sole è fondamentale non solo per godere della luce per parecchie ore al giorno, ma anche per il riscaldamento termico e l'eventuale umidità.

Continua la lettura
56

Inoltre, se la struttura non è vincolata a leggi specifiche, bisogna constatare se c'è la possibilità di installare un impianto di riscaldamento autonomo, magari con pannelli solari e controllare se l'impianto fognario, è omologato per lo smaltimento dei rifiuti solidi e liquidi, nonché l'allacciamento alla rete idrica. Soltanto dopo queste accurate ma importanti valutazioni, la casa di campagna può essere presa in affitto o acquistata, personalizzandola in base ai propri gusti ed esigenze, ed arredarla in modo confortevole e funzionale per godersela in tranquillità e dedicarsi alla pratica del giardinaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una casa in campagna

Arredamento

Come arredare una casa di campagna

Arredamento

Idee per rendere country la tua casa in campagna

Arredamento

Come Decorare La Casa In Stile Fattoria

Arredamento

Come arredare una casa rurale

Arredamento

Come arredare il salotto in stile country

Arredamento

Idee per rendere abitabile un rustico

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile provenzale