Come scegliere una carta da parati ecologica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi chi ha intenzione di arredare la propria casa molto spesso utilizza la carta da parati per decorare le pareti. Si tratta di un metodo molto diffuso in quanto consente di risparmiare una certa quantità di denaro poiché la vernice ha un costo nettamente superiore. In commercio ne esistono ormai tantissime tipologie differenti tra cui poter scegliere. Esse variano in base a diversi fattori come i colori, le fantasie, la struttura, le forme oppure i prezzi. Tuttavia solitamente chi decide di applicare sulle proprie pareti una carta da parati avverte anche l'esigenza di rispettare l'ambiente circostante e la natura. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter scegliere una carta da parati ecologica.

25

La diffusione

La carta da parati è stata utilizzata molto negli anni Settanta per poi essere successivamente abbandonata perché considerata poco salutare. In seguito è poi stata sostituita dalle varie tecniche di pittura ma oggi ritorna in voga, completamente innovata, grazie alle sue particolari caratteristiche.

35

La composizione

La carta da parati risulta composta da materie naturali e fibre vegetali che sono libere da sostanze chimiche dannose come il cloro, piombo oppure la formaldeide. Bisogna sceglierla completamente biodegradabile così come gli inchiostri usati e le tinte per le decorazioni che devono essere a base di acqua e non infiammabili. Generalmente esse composte da materie come il riso ma spesso vengono usati anche scarti industriali come mandorle, olive, mais e caffè che permettono di rispettare l'ambiente.

Continua la lettura
45

La tecnica

Anche la tecnica utilizzata per la sua produzione prevede l'uso di energia pulita e auto prodotta. Inoltre il suo montaggio sulle pareti prevede l'utilizzo di collanti naturali a base di acqua estremamente innocui per la salute. Ciò la rende adatta alle stanze da letto dei vostri bambini.

55

L'applicazione

In commercio molte aziende propongono questa valida alternativa di decorazioni che può anche essere applicata non solo alle pareti ma anche a pannelli e vetrate. Le principali aziende di produzione sono straniere ma per chi ama il Made in Italia esistono anche aziende italiane che producono questa carta da parati con possibilità di poterla personalizzare o di sceglierne le varie decorazioni proposte. Rispetto alle classiche carte da parati i prezzi sono sicuramente più elevati ma vale davvero la pena di spendere per questo tipo di prodotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere sulla carta da parati

Ristrutturazione

Come sistemare le ante dell’armadio con la carta da parati

Ristrutturazione

Come staccare la carta da parati dal muro

Ristrutturazione

Come Applicare La Carta Da Parati Attacca-stacca

Ristrutturazione

Come scegliere la carta da parati per la cameretta

Ristrutturazione

Come applicare la carta da parati sul cartongesso

Ristrutturazione

Come togliere la carta da parati

Ristrutturazione

Come applicare la carta da parati