Come scegliere una capriata in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete proprio intenzione di costruire una grande tettoia in legno, un'originale e antica idea per sostenerla e mantenerla a lungo nel tempo è l'installazione di una splendida capriata il legno. Quest'ultima, oltre ad essere diventata oggi un vero e proprio particolare ornamento di design, è caratterizzate da una struttura piana verticale e da due falde leggermente inclinate. Grazie a questa forma triangolare, la capriata, è in grado di sostenere grandi spinte e grandi pesi. Vediamo insieme come scegliere una capriata in legno.

27

Occorrente

  • Capriata in legno.
37

Quando si vuole realizzare una tettoia in legno sia esterna che interna, è importante scegliere sia le dimensioni della capriata sia il tipo di legno. Il legno della capriata deve essere resistente, massiccio e duro per sostenere l'eccessivo peso di un importante tetto. La classica struttura di una capriata deve avere al centro un "monaco" che sostiene i due puntoni in legno leggermente inclinati che formano la struttura della capriata e una grande staffa, che fissa il monaco ai due puntoni in legno. Questi elementi permettono ad una capriata in legno di avere la forza di tenere bloccati eccessivi pesi.

47

Il legno è un elemento fondamentale per la scelta della capriata. Le capriate realizzate con questo tipo di materiale bloccano le spinte orizzontali solo se sono costituite di legno massiccio come quello d'abete, il legno di rovere e il legno di castagno. Il legno di rovere, è uno dei più indicati per la scelta di una capriata; è resistente alle piogge, alle basse o alle alte temperature, non si graffia facilmente, è curvabile, stabile e resiste ad ogni tipo di urto. L'abete è anch'esso massiccio e adatto alla costruzione di resistenti capriate. Esiste di diverse tonalità di colore e si può anche adattare al colore della tettoia da sostenere. L'abete è un legno di qualità maggiore rispetto al rovere ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Continua la lettura
57

L'abete è un legno resistente all'umidità perché è quasi impermeabile all'acqua e dunque resiste nel tempo. Adatto soprattutto agli ambienti esterni, esso è perfetto per le capriate che devono sostenere grandissimi pesi, perché ha una grandissima robustezza. Il legno di castagno, invece, è ottimo per degli effetti di design ed è più indicato per le capriate da interni. È leggero, resistente, perfetto per ogni tipo di costruzione, ed è molto resistente all'umido. Questi sono i tre legni migliori per la realizzazione di una perfetta e duratura capriata sia da esterno che da interno. Buona scelta!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate altre tipologie di legno per le capriate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come realizzare oggetti di design con ceppi di legno

Arredamento

Arredare con il legno: consigli utili e suggerimenti

Arredamento

Come arredare una casa con legno e pietra

Arredamento

Come rivestire una parete con il legno

Arredamento

Come arredare la tua casa in legno

Arredamento

Pareti di legno: consigli di arredamento

Arredamento

Come arredare con i rivestimenti in legno

Arredamento

Come giudicare la qualità di un mobile in legno