Come scegliere una cabina-armadio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un'attrezzata cabima-armadio è la soluzione ideale per riporre ordinatamente abiti, scarpe, borse, cravatte e perfino gioielli. Molto capiente, è un po’ il sogno di tutte le donne, sempre bisognose di nuovi spazi per i numerosi accessori. A differenza di un classico armadio offre diversi ripiani ed ampie sezioni anche illuminate. Tuttavia, richiede un ambiente adatto alla collocazione. In commercio, ne trovi diverse tutte in linea con le tue esigenze personali, nonché economiche ed abitative. Ecco quindi alcuni suggerimenti su come scegliere la cabina-armadio più adatta.

27

Occorrente

  • Cabina-armadio
  • Spazio a sufficienza
37

Lo spazio

Per scegliere un'adeguata cabina-armadio verifica lo spazio a tua disposizione. Un ambiente molto ampio in camera da letto, ad esempio, può ospitare un vero piccolo guardaroba. In tal senso, potrai optare per pannelli di cartongesso per le pareti, economici e facili da sistemare. Prima però fai due conti con le misure. Se la camera è stretta e lunga, realizza preferibilmente la cabina-armadio in fondo alla stanza. Si estenderà su tutta la parete con una profondità variabile, solitamente intorno ai 130 - 150 cm. In questo modo, cambierai anche le proporzioni dello spazio rendendo l'ambiente più quadrato.

47

Le soluzioni

Potrai ricavare una cabina-armadio nella parete su cui poggia la spalliera del letto. Pertanto, crea due piccole intercapedini su ogni lato, una per lei ed una per lui. Il mercato offre anche soluzioni ad angolo ed in questo caso i due lati della cabina dovrebbero misurare minimo 250 cm. In alternativa, opta per una cabina-armadio posta al centro della stanza. In tal senso, fungerà da spazio divisorio. Se malauguratamente, ti ritrovi degli spazi stretti in camera da letto colloca la cabina-armadio all'esterno, in prossimità dei servizi.

Continua la lettura
57

La chiusura

Per scegliere adeguatamente una cabina-armadio valutane la chiusura. Le doppie ante sono le più diffuse. Consentono una buona fruizione dello spazio interno ed sono perfette per i sistemi angolari. Hanno un'unica pecca: necessitano di ulteriore spazio per l’ingombro. Le ante scorrevoli, invece, riducono al minimo il problema. Realizzate spesso su misura, si possono innestare alle pareti o alla struttura della cabina-armadio. Diversamente opta per una terza soluzione, a metà fra le prime due. Cioè il sistema a libro, in cui i pannelli si piegano uno sull'altro. Garantisce una buona visuale ed il minimo ingombro. Per i materiali, potrai scegliere tra il legno ed il vetro. Ogni soluzione dovrà abbinarsi in modo armonico all'arredamento della stanza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora non fossi sicuro di quello che fai, meglio rivolgerti ad un esperto del settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere gli accessori della cabina armadio

Arredamento

Come arredare una cabina armadio per bambini

Arredamento

Come scegliere una cabina-armadio

Arredamento

Come organizzare un'ampia cabina armadio

Arredamento

Come arredare e ordinare la cabina armadio

Arredamento

Come scegliere una cabina idromassaggio

Arredamento

Come progettare un armadio

Arredamento

10 modi per organizzare i vestiti nell'armadio