Come scegliere un tessuto vintage per l'arredo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I tessuti sono dei materiali che costituiscono la base dell'interior design; essi vengono impiegati per fare dei rivestimenti e delle decorazioni ed inoltre arricchiscono l'arredamento di dettagli e colori. In questo tutorial vengono dati dei consigli utili e delle corrette informazioni su come scegliere un tessuto vintage per l'arredo; inoltre vendono valutate la qualità ed il tessuto viene abbinato allo stile della casa.

25

Verificare la qualità della stoffa

Se scegliamo di arredare la nostra casa con questo tipo di rivestimenti possiamo utilizzare dei materiali originali. In questo caso bisogna verificare le condizioni della trama e la presenza di segni evidenti di usura. Le fibre naturali col passar del tempo cedono per cui è opportuno utilizzare queste stoffe in modo decorativo per evitare di usurarle ancora. È opportuno verificare la provenienza del materiale e la loro certificazione. La qualità della stoffa vintage varia in base a diversi fattori: mai utilizzata e con ampia metratura, mantenuta con la massima cura e prodotta con filati di valore. Ricami fatti a mano e pizzi sono dei dettagli aggiuntivi preziosi da prendere in considerazione.

35

Scegliere i colori, fantasie e materiali

Per avere un buon risultato occorrono dei tessuti di recente produzione che si ispirano a quelli originali nella trama e nelle fantasie. Essi sono più semplici da utilizzare e da cucire e poi durano più a lungo. È opportuno cercare nei cataloghi d'epoca e nelle vecchie riviste di design e moda per la scelta di colori, fantasie e materiali; in questo modo è possibile trovare un equivalente moderno. Per rendere al meglio l'effetto retrò abbiamo bisogno anche di cartamodelli originali; essi ci aiutano a confezionare gli elementi di arredo per la casa. Oltre al tessuto sono importanti anche gli accessori: passamanerie, pizzi, cordoni, cerniere; tutti gli elementi decorativi in voga in quell'epoca.

Continua la lettura
45

Arredare i complementi d'arredo

I tessuti vintage si possono utilizzare per arredare la casa in modo personalizzato. A seconda della pesantezza della stoffa e del tipo di fantasia si usano per i rivestimenti di: cuscini, divani, poltrone, sedie e testiera del letto. Un tessuto pesante può essere impiegato per tappezzare una parete oppure l'interno di un mobile. I tessuti più leggeri si possono utilizzare per la confezione di tende, quelli pesanti per le sopratende da mettere sia sulle finestre che intorno ad un letto a baldacchino. Le coperte, un set di biancheria per il letto e di asciugamani con ricami vintage sono adatti per arredare la camera da letto e il bagno.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere elementi d’arredo in stile vintage

Arredamento

Cucina vintage: 10 complementi d'arredo must have

Arredamento

Camera da letto vintage: 10 complementi d'arredo must have

Arredamento

Come allestire un arredo bagno vintage

Arredamento

5 complementi vintage per il soggiorno

Arredamento

Come dare un tocco vintage alla casa

Arredamento

Come scegliere un letto in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa stile vintage