Come scegliere un tavolo in wengé

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il legno wengè è abbastanza utilizzato quando si devono realizzare mobili di design. Esso è un legno compatto di colore bruno scuro con striature tendenti al nero e venature violacee. Al momento dell'acquisto bisogna essere in grado di distinguere il legno wengé dalla semplice tinta; quest'ultima ha il caratteristico colore noce scuro tendente all'arancio. Se si decide di scegliere un tavolo in questo materiale è bene abbinarlo con l'ambiente circostante. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come scegliere un tavolo in wengè.

25

Colore

È opportuno sapere che il suo colore naturale è il marrone scuro tendente al nero; a volte può presentare venature tendenti all'arancio. È un legno abbastanza versatile che conferisce pregio ai manufatti; è possibile arredare l'intera casa con questo materiale, ma si corre il rischio di appesantirla con il suo colore scuro. Anche per la scelta del tavolo è consigliabile compensare la tonalità scura con i toni più vivaci della stanza, quali tendaggi, quadri e pareti.

35

Forme e dimensioni

È possibile scegliere qualsiasi forma e dimensione, ma bisogna tener presente due parametri fondamentali: il tipo d'uso e lo spazio della stanza. Se il tavolo deve essere messo in cucina bisogna preferire la semplicità e la funzionalità, mentre se serve per il salotto/zona pranzo si può optare per un design accattivante. L'estetica deve essere piacevole in quanto deve contribuire a dare bellezza alla stanza. Siccome in questo spazio si accolgono parenti ed amici per feste e cene il tavolo deve essere assolutamente allungabile, valutando lo spazio che si ha a disposizione.

Continua la lettura
45

Tavola rotonda

Quando gli spazi sono ristretti è consigliabile optare per un tavolo dalla forma rotonda, eliminando i fastidiosi angoli. Per la cucina la forma più utilizzata è quella quadrata; molto di tendenza è il tavolo che misura 140x140cm. Dopo avere determinato la collocazione si possono valutare i tantissimi modelli in commercio che hanno linee moderne. Essi si conciliano con tutti gli stili; la differenza la fa il proprio gusto personale.

55

Sedie

Quando si ha a disposizione il tavolo bisogna prestare attenzione, per non rovinare tutto, a non fare un acquisto superficiale e poco mirato delle sedie. A volte nel negozio il tavolo viene presentato già con le sedie, ma può succedere che non sia così. In quest'ultimo caso quando si comprano le sedie è importante non discostarsi dallo stile del tavolo, specialmente dalla tinta. Adesso non bisogna fare altro che portare tutto a casa e godersi l'acquisto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come scegliere un tavolo rustico

Arredamento

Come scegliere il tavolo per la cucina

Arredamento

Come scegliere un tavolo di cristallo

Arredamento

Come scegliere il tavolo per la sala da pranzo

Arredamento

Come riparare il bordo del tavolo

Arredamento

Come decorare un tavolo con le piastrelle

Arredamento

Come fare un tavolo per giardinaggio con i pallet