Come scegliere un tavolo in wengé

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il legno wengè è abbastanza utilizzato quando si devono realizzare mobili di design. Esso è un legno compatto di colore bruno scuro con striature tendenti al nero e venature violacee. Al momento dell'acquisto bisogna essere in grado di distinguere il legno wengé dalla semplice tinta; quest'ultima ha il caratteristico colore noce scuro tendente all'arancio. Se si decide di scegliere un tavolo in questo materiale è bene abbinarlo con l'ambiente circostante. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come scegliere un tavolo in wengè.

25

Colore

È opportuno sapere che il suo colore naturale è il marrone scuro tendente al nero; a volte può presentare venature tendenti all'arancio. È un legno abbastanza versatile che conferisce pregio ai manufatti; è possibile arredare l'intera casa con questo materiale, ma si corre il rischio di appesantirla con il suo colore scuro. Anche per la scelta del tavolo è consigliabile compensare la tonalità scura con i toni più vivaci della stanza, quali tendaggi, quadri e pareti.

35

Forme e dimensioni

È possibile scegliere qualsiasi forma e dimensione, ma bisogna tener presente due parametri fondamentali: il tipo d'uso e lo spazio della stanza. Se il tavolo deve essere messo in cucina bisogna preferire la semplicità e la funzionalità, mentre se serve per il salotto/zona pranzo si può optare per un design accattivante. L'estetica deve essere piacevole in quanto deve contribuire a dare bellezza alla stanza. Siccome in questo spazio si accolgono parenti ed amici per feste e cene il tavolo deve essere assolutamente allungabile, valutando lo spazio che si ha a disposizione.

Continua la lettura
45

Tavola rotonda

Quando gli spazi sono ristretti è consigliabile optare per un tavolo dalla forma rotonda, eliminando i fastidiosi angoli. Per la cucina la forma più utilizzata è quella quadrata; molto di tendenza è il tavolo che misura 140x140cm. Dopo avere determinato la collocazione si possono valutare i tantissimi modelli in commercio che hanno linee moderne. Essi si conciliano con tutti gli stili; la differenza la fa il proprio gusto personale.

55

Sedie

Quando si ha a disposizione il tavolo bisogna prestare attenzione, per non rovinare tutto, a non fare un acquisto superficiale e poco mirato delle sedie. A volte nel negozio il tavolo viene presentato già con le sedie, ma può succedere che non sia così. In quest'ultimo caso quando si comprano le sedie è importante non discostarsi dallo stile del tavolo, specialmente dalla tinta. Adesso non bisogna fare altro che portare tutto a casa e godersi l'acquisto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il legno giusto del parquet

Arredamento

I migliori tipi di parquet

Arredamento

Come scegliere il parquet per la camera da letto

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il parquet

Ristrutturazione

Abbinare i colori delle pareti ai mobili: 5 consigli utili

Arredamento

Come scegliere il letto matrimoniale

Arredamento

Come organizzare una parete attrezzata

Arredamento

Come scegliere il legno dei mobili