Come scegliere un tavolo in marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il marmo è una roccia calcarea cristallina metamorfica, la cui varietà più pura è quella bianca. Le colorazioni differenti sono date dalle impurità minerali che si sono mescolate alle rocce calcaree nel corso di milioni di anni. Queste possono risultare in venature, macchie e tinte di fondo dal forte impatto estetico. Ogni tipo di marmo viene sottoposto a diverse fasi di lavorazione, dopo essere stato estratto nella sua forma primaria, come la levigatura e lucidatura. Questi processi consentono di ottenere i marmi lisci e lucidi che siamo abituati a vedere sui tavoli e sui ripiani di cucina, nonostante le caratteristiche originarie di questa pietra siano invero alquanto diverse. Si trovano in commercio sia marmi opachi che marmi lucidi: i primi si adattano meglio agli stili tradizionali, i secondi a quelli più lussuosi. Grazie alla sua enorme resistenza agli urti e alla durevolezza nel tempo, il marmo è da sempre impiegato per la realizzazione di sculture e componenti d'arredo. Unico punto debole di un tavolo in marmo sono le macchie acide o oleose, che possono causare danni estetici. Fra gli innumerevoli modelli di tavoli disponibili sul mercato, può essere difficile scegliere quale dei tanti andrà meglio per completare l'arredamento delle nostre cucine o sale. La scelta si fonda, tuttavia, prevalentemente sui gusti personali e sul tipo di arredamento presente nell'ambiente in cui riporremo il tavolo.

25

Il colore dei marmi

Per la realizzazione dei tavoli vengono utilizzati marmi di tre diversi colori: il bianco, il marrone ed il nero. Fra questi, ovviamente, compaiono diverse sfumature e tonalità. Esistono tuttavia marmi di colori assai differenti, come il rosa, il rosso, il beige ed il verde. Questi ultimi non vengono però quasi mai impiegati per la realizzazione dei tavoli bensì per sculture, oggetti ornamentali, pavimentazioni, mobilia e rivestimenti interni ed esterni. La scelta di un tavolo di marmo per un ambiente interno, dunque, ricade sulle prime tre tonalità elencate.

35

Il marmo di Carrara

Il marmo di Carrara, estratto in Italia, è la varietà più pura. Caratterizzato per la sua brillantezza, le tonalità variano dal bianco candido al grigio, mostrando talvolta sfumature verdastre e dorate. Questo tipo di marmo è adatto per chi desidera illuminare un ambiente, adornandolo con un oggetto dal forte impatto visivo ma al contempo classico ed elegante. Può essere utilizzato anche in ambienti giovanili ed informali, potendosi facilmente abbinare anche ad arredamenti moderni con componenti in acciaio o sedie colorate. Si trovano infatti sia i tavoli in marmo di Carrara costruiti con gambe in legno intagliate ed eleganti, sia quelli con gambe colorate o metalliche dal design moderno.

Continua la lettura
45

Il marmo Emperador

Il marmo Emperador proviene dalla Spagna ed è una varietà scura, il cui colore è principalmente il marrone. Può presentare diverse venature chiare, che si districano su un fondo prevalentemente scuro, a volte anche bianche. Queste vengono messe particolarmente in risalto dalla lucidatura, è quindi più improbabile trovarne una variante opaca. A differenza del marmo chiaro, l'Emperador è più adatto in contesti formali o in ambienti dall'atmosfera seria. Quelli con le gambe in legno, ad esempio, sono perfetti per cucine o sale di lusso.

55

Il marmo Marquinia

Il Marquinia è un tipo di marmo che proviene dalla Spagna, si caratterizza per il suo colore nero, che viene particolarmente valorizzato dal processo di lucidatura. Spesso è percorso da venature bianche o grigie, e non di rado è possibile scorgere in questa pietra degli affascinanti resti fossili. Una tavola di marmo nero costruita su gambe d'acciaio può essere posizionata nella maggior parte degli ambienti, senza stonare, ma conferendo un tocco di eleganza che non mancherà di farsi notare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come lucidare le colonne di marmo antico

Arredamento

Come scegliere i pavimenti in marmo

Arredamento

Come ambientare i pavimenti di marmo

Arredamento

Come arredare il soggiorno con pavimento in marmo

Arredamento

Come scegliere un tavolo cromato

Arredamento

Come arredare casa con il marmo di Carrara

Arredamento

Come scegliere un tavolo in ferro battuto

Arredamento

Come scegliere un tavolo rustico