Come scegliere un tavolo di legno

Tramite: O2O 10/04/2019
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avete voglia di arricchire la vostra abitazione con un bel tavolo in legno ma non sapete quale scegliere? Ci sono molti tipi di tavoli che si diversificano a seconda della qualità del legno impiegato e al trattamento dell'eventuale rivestimento. Ciò che va contemplato quando si sceglie un tavolo in legno è l'uso che se ne farà e in quale ambiente della casa questo andrà collocato. Considerate anche a chi il tavolo sarà destinato: per i giochi dei bambini, per esempio, sarà necessario un tavolo non troppo delicato o che si rovini in poco tempo. Questo meraviglioso complemento d'arredo dovrà, poi, legarsi perfettamente con il resto dell?arredamento e con lo stile prescelto per la stanza. Continuate la lettura e vi sveleremo come scegliere un tavolo in legno per la vostra casa.

28

Occorrente

  • Tavolo nel materiale preferito
  • Conoscenza della metratura dell'ambiente
38

Tavoli in legno grezzo

I tavoli in legno grezzo sono certamente tra i più attraenti e caldi. In base al tipo di legno impiegato, rievocano lo stile rustico, quello scandinavo, oppure ricordano le atmosfere nel neo industriale o, perfino, dello shabby chic. Si accostano perfettamente sia alle cucine ultramoderne, ma anche a quelle più rustiche o in stile country, offrendo molteplici possibilità di combinazioni differenti. Tra i tipi di legno più scelti, il pino è quello il più economico ed è ideale per lo stile più rustico e per lo shabby chic. L?acero è un legno a pasta bianca dai toni rossastri, non eccessivamente dispendioso, ma comunque molto duro e resistente, di conseguenza rivolto a chi necessita di mobili non troppo fragili. Un altro legno valido e molto robusto è la quercia da scegliere nelle sfumature del rosso e del bianco. Le infinite sfumature del noce, invece, sono ideali per il soggiorno.

48

Tavoli in legno rivestiti con resine epossidiche

Tra i tavoli in legno molto di moda ultimamente vi sono quelli rivestiti con delle resine epossidiche trasparenti che danno origini a effetti di particolare valore, comparabili a piccole opere d'arte. Infatti, se nella vostra casa sognate un pezzo unico che esprima la vostra personalità, potreste pensare di farvi fabbricare su misura un tavolo rivestito. Grazie alla resina, al legno è possibile accostare altri materiali, come il vetro, per dare vita a un piano con uno stile e un risultato unico. Si tratta di tavoli che possono essere adoperati in qualsiasi ambiente, dalla camera da letto al soggiorno. Se scegliete di collocarlo in cucina, dovrete solo avere cura di non poggiare oggetti bollenti o esporlo a fiamme dirette, in quanto le alte temperature potrebbero danneggiare i materiali del tavolo.

Continua la lettura
58

Tavoli in legno allungabili

Se optate per un tavolo in legno allungabile, dovrete tenere presente che ce ne sono di varie misure e con diversi meccanismi. Il meccanismo più usato e più facile è quello che prevede lo scorrimento di due piani l?uno sull?altro. Molto utilizzato è anche il tavolo allungabile con apertura a libro. Se preferite dei tavoli più ricercati e raffinati, ve ne sono alcuni che presentano dei meccanismi interni che fanno scivolare le gambe di lato e consentono di collocare all?interno l?allunga. Nonostante in commercio si trovino molte soluzioni, anche nel caso dei tavoli allungabili è possibile farselo fabbricare su misura, in modo che corrisponda anche ai propri gusti e a seconda dei propri spazi interni.

68

Tavoli in legno laccato

Se avete una casa dagli ambienti moderni e dalle linee essenziali, è possibile inserire un tavolo in legno laccato, vale a dire verniciato in un colore analogo alle sfumature della stanza o che, magari, vada in contrasto per diventare protagonista assoluto della camera. Il laccato è, in genere, fatto da una lastra di legno o fibre di legno, verniciato su entrambi i lati. Trattandosi di una verniciatura applicata, è possibile personalizzarlo nei modi che si preferiscono, realizzando qualsiasi sfumatura di colore. La laccatura potrà essere scelta lucida oppure opaca, in base all'effetto che volete conferire alla vostra abitazione.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come riparare il bordo del tavolo

Arredamento

Come scegliere un tavolo per la taverna

Arredamento

Come cambiare colore al tavolo

Arredamento

Come scegliere un tavolo salvaspazio

Arredamento

5 vantaggi del tavolo consolle

Arredamento

Le sedie da abbinare a un tavolo in vetro

Arredamento

Come scegliere il tavolo per una sala riunioni

Arredamento

Come Decorare Un Tavolo In Cristallo