Come scegliere un tavolo da giardino provenzale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In generale, i giardini francesi celebrano i piaceri e le bellezze della natura, spaziando liberamente in volumi, forme, colori e fragranze. Tessono bellezza ed utilità e non esitano a mischiarsi di frutta, fiori ed ortaggi; questi, infatti, possono contenere carciofi, piselli ed asparagi in combinazione con lavanda, girasoli e rose. Particolarmente noti sono però i giardini dell'angolo a sud-est della Francia, ovvero la Provenza, che si estende dalla scintillante Costa Azzurra di Nizza e Saint Tropez fino all'antica sede dei papi ad Avignone e la città alpina di Gap, nel nord del paese. Il giardino provenzale riflette il gusto dei suoi abitanti, ovvero la brillante luce e il calore secco del clima mediterraneo, ed è caratterizzato da elementi tipici come tavoli, sedie, poltroncine ed altri complementi per esterni. Nella seguente guida vedremo come scegliere un tavolo da giardino provenzale.

24

Di solito sia i tavoli che i divani in stile provenzale non vengono esposti direttamente al sole o agli altri agenti atmosferici, ma vengono collocati sotto un porticato, oppure sotto un gazebo nel mezzo del giardino. Questo è il posto ideale dove potersi rilassare da soli o in compagnia, senza esporsi direttamente al sole. Esistono vari modelli e tipologie di tavoli da giardino tra cui poter scegliere. Ci sono tavoli grandi con le sedie abbinate dove poter pranzare o cenare, e tavoli piccoli e bassi che servono da appoggio per bicchieri ed oggetti. Il materiale con cui vengono realizzati questi tavoli sono vari.

34

Per quanto riguarda il primo materiale, ovvero il legno, i tavoli e le sedie saranno sottoposti ad dei trattamenti speciali, per renderli impermeabili all'acqua e resistenti al sole. Solitamente hanno una forma lineare, accostandosi perfettamente ai mobili provenzali di una casa, che ha come obiettivo quello di creare un ambiente semplice ed accogliente. Su questi tavoli viene applicata la lavorazione decapé, ossia un finta usura che rende i mobili invecchiati e da l’idea che si tratti un pezzo d’antiquariato. L’altro materiale molto usato, è il ferro battuto che da un tocco di raffinatezza ed eleganza al giardino e alla casa. La loro lavorazione è del tutto artigianale e manuale.

Continua la lettura
44

Un'altra soluzione potrebbe essere il vimini o il rattan. Questi materiali sono di origine naturale oppure sintetici, sono robusti e resistenti e si intonano benissimo con gli alberi e le piante del giardino. Questo genere di tavoli sono semplici, ma allo stesso tempo molto raffinati ed eleganti. Di solito sono abbinati a sedie anch'esse in vimini o rattan, sulle quali si trovano dei bei cuscini imbottiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cucina in stile provenzale

Arredamento

Arredamento provenzale per il bagno: mobili e accessori

Arredamento

Consigli sull'arredamento provenzale

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile provenzale

Arredamento

Come decorare la tavola in stile provenzale

Arredamento

Come verniciare un mobile con l'effetto provenzale

Arredamento

Come arredare una casa in stile provenzale

Arredamento

Come arredare un loft in stile provenzale