Come scegliere un tavolo da disegno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un tavolo da disegno è uno degli investimenti più utili, soprattutto se si è in procinto di iniziare un corso di progettazione, o se disegnare e progettare fa parte del proprio professionistico. In commercio esistono così tanti modelli tra cui scegliere che orientarsi può essere talvolta abbastanza complicato. Da non confondere con una scrivania, un tavolo da disegno offre un unico spazio di lavoro e può essere regolato ad un angolo adatto, rendendo più comodo e pratico il lavoro di chi lo utilizza. Ci sono vari fattori da prendere in considerazione quando si tratta di scegliere il giusto tavolo da disegno in base alla proprie esigenze, e la decisione finale deve essere presa a seconda del proprio stile di lavoro e dell'ambiente in cui viene utilizzato. Ecco come scegliere un tavolo da disegno.

24

Dimensione

Per gli architetti, bisognerà sceglierne uno piuttosto ampio, che riesca a contenere la dimensione delle tavole grafiche. I fumettisti e i pittori devono evitare i tavoli in legno, poiché questo materiale si rovina molto facilmente con il contatto delle punte di penne, pennini a china e matite colorate. Le gambe dovrebbero presentarsi piuttosto robuste ma non voluminose, per permettere di muovere le gambe senza difficoltà e di inserire eventuali comode cassettiere porta-oggetti o strumenti per la grafica.

34

Colore

Il colore non deve essere mai completamente bianco perché, riflettendo la luce, potrebbe creare un disturbo alla vista ed affaticare gli occhi dopo molte ore di lavoro. Le tinte più indicate sono il verde o il blu, utili anche al rilassamento e alla concentrazione. L'altezza ideale si aggira intorno ai 50 cm, misura che consente di abbinare ad esso una sedia ergonomica in materiale naturale e traspirante, con lo schienale leggermente ricurvo per sostenere al meglio la colonna cervicale. Quando si regola il sedile, le ginocchia devono formare con il pavimento un angolo di 90°.

Continua la lettura
44

Materiale

Esaminare attentamente la superficie del tavolo di lavoro, la quale deve essere completamente liscia e non presentare graffi. Optare per le materie plastiche o plexiglas, che richiedono una bassa manutenzione e si puliscono facilmente. Nel tavolo, se lo spazio lo permette, installare dei contenitori salva-spazio per avere tutto l'occorrente sempre a portata di mano, senza creare disordine. Una volta trovato quello giusto, sistemare il tavolo da disegno in una stanza ben illuminata e tranquilla, per poter lavorare nelle migliori condizioni ambientali e psicologiche possibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare un tavolo in legno

Arredamento

Come Decorare Un Tavolo In Cristallo

Arredamento

Come scegliere un tavolo rustico

Arredamento

Come scegliere il tavolo per la cucina

Arredamento

Come scegliere un tavolo di cristallo

Arredamento

Come scegliere il tavolo per la sala da pranzo

Arredamento

Come riparare il bordo del tavolo

Arredamento

Come decorare un tavolo con le piastrelle