Come scegliere un tavolo da biliardo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se vogliamo realizzare una sala giochi in casa per far divertire adulti e bambini dobbiamo attrezzarla necessariamente con un tavolo da biliardo. Quest'ultimo, come uso domestico, è disponibile in diversi stili. L'acquisto di un tavolo da biliardo può essere molto costoso per cui è fondamentale scegliere quello adatto alle proprie esigenze. Sono vari i fattori che bisogna prendere in considerazione prima di effettuare un investimento così importante. In questo tutorial vengono dati alcuni consigli che bisogna tenere presente prima di fare una scelta.

25

La cosa principale da prendere in considerazione è che un tavolo da biliardo costituisce un pezzo di arredamento che occupa un ampio spazio all'interno dell'abitazione. Durante la scelta è fondamentale valutare dove va posizionato. Infatti, esso deve essere abbinato in base allo stile di arredamento della camera. Si può optare per un design innovativo o classico oppure si può abbinare il legno del tavolo con i mobili del soggiorno. In commercio ci sono moltissimi modelli; quindi si può scegliere un design che soddisfa i propri gusti.

35

Un tavolo da biliardo può trasformare un salotto in una sala giochi da utilizzare sia per la famiglia che per gli ospiti. È indispensabile scegliere una camera non troppo piccola per ospitare un tavolo di medie dimensioni. Inoltre, si deve disporre di uno spazio extra utile per muoversi liberamente da una parte all'altra della stanza. Per l'utilizzo delle stecche corte da 120 cm occorre uno spazio di 140/150 cm; esso va calcolato dal bordo del tavolo alla parete della camera.

Continua la lettura
45

Un altro aspetto da considerare è sapere da chi viene utilizzato il tavolo da biliardo. Se lo vogliamo regalare ai propri figli o amici è consigliabile acquistarne uno poco costoso. Se invece deve essere utilizzato da giocatori professionisti è opportuno comprare un tavolo di ottima fattura. Infatti, dalle peculiarità del piano dipende la precisione dei tiri. Il piano deve essere perfettamente orizzontale; in caso contrario bisogna regolare l’altezza mediante i piedini regolabili.

55

Infine come ultimo consiglio è fondamentale chiedere delle informazioni sul materiale che è stato utilizzato per realizzare la superficie di gioco. Generalmente il piano è creato in ardesia oppure in legno multistrato; essi sono materiali ideali in quanto non si deformano nel corso del tempo. Un prodotto di ottima qualità è realizzato con 3 pezzi di ardesia, ognuno dello spessore di 1 cm; ciò permette la massima resistenza e durevolezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un tavolo rustico

Arredamento

Come scegliere il tavolo per la cucina

Arredamento

Come scegliere un tavolo di cristallo

Arredamento

Come scegliere il tavolo per la sala da pranzo

Arredamento

Come riparare il bordo del tavolo

Arredamento

Come decorare un tavolo con le piastrelle

Arredamento

Come fare un tavolo per giardinaggio con i pallet

Arredamento

Come scegliere un tavolo in granito