Come scegliere un tavolo cromato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La scelta del tipo di tavolo ricade sempre sullo spazio di cui si dispone e sull'ambiente in cui intendiamo collocarlo. Oggi è possibile sbizzarrirsi tra una grande varietà di materiali; l'importante rimane comunque scegliere un tavolo che ci soddisfi e che sia in grado di rapportarsi nel migliore dei modi con tutti gli altri elementi d'arredo presenti nello stesso ambiente. Per esempio i tavoli cromati sono oggi molto di moda, e se ne trovano di tutti i tipi e prezzi. Possiamo introdurlo in una cucina, di qualsiasi stile, essendo di facile abbinamento, oppure in salotto, specialmente se presenta uno stile moderno. In abbinamento sopra possiamo mettere un piano in vetro trasparente, con o senza decori e opaco, oppure un piano in marmo o in legno. Inoltre si può scegliere un tavolo cromato anche per l'arredamento di un locale, come un bar, un caffè, una libreria, è un elemento così versatile che si può introdurre quasi in qualsiasi ambiente. Seguiamo adesso i consigli di questa guida su come scegliere un tavolo cromato.

25

Vedere se l'ambiente è chiaro o scuro

Se l'ambiente è tutto chiaro sui toni del bianco e del grigio, si può optare per un tavolo con piano in vetro e gambe lineari o anche inclinate o curve, per movimentare un po' la monotonia della stanza.
Lo stesso se la stanza è scura. Se l'ambiente, al contrario, è già molto vivace e ricco di colori, il trasparente, il piano in marmo, il piano in vetro opaco, sono tutte soluzioni che si integrano molto bene. Per un salotto scuro si può optare anche per un vetro scuro o di un altro colore, tendenzialmente cercando di richiamare lo stesso tono in altri elementi architettonici, per l'integrazione dell'insieme.

35

Introdurre tavoli con gambe cromate oblique o curve

In generale è meglio introdurre tavoli con gambe cromate oblique o curve, in sale che presentano elementi tendenzialmente lineari, in modo che le linee di traiettoria degli elementi non si intersechino idealmente nello spazio creando disarmonia. Si può scegliere un tavolino per il divano in vetro e gambe cromate, ma meglio della stessa linea del tavolo grande, oppure che uno dei due sia totalmente di un altro stile. Lo stesso valga per le sedie, che devono essere comprate insieme, oppure si può optare per gambe sottili e curve delle sedie e lineari per il tavolo, o viceversa.

Continua la lettura
45

Dipingere l'ambiente di bianco

Vorrei ora darvi un consiglio per un salotto moderno, esteticamente bello, non troppo comune e che non passi di moda troppo presto. Dipingete l'ambiente di bianco e solo una parete abbellitela con una carta da parati, che ormai anche su internet costano pochissimo, oppure uno stucco veneziano, una spugnatura. Potete trovare una vernice dorata od argentata per un effetto lusso, o un mega-poster murale che copre interamente la parete. Altrimenti mettere una pietra vera, o una carta da parati di finta pelle. Realizzata questa parete inserite un tappeto scuro a pelo lungo, un tavolo cromato con piano in vetro e gambe possibilmente curve, oppure, se volete spendere meno, semplice.
Mettete delle sedie in plastica o pelle bianche, e vedrete che vi invidieranno!

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un tavolo rustico

Arredamento

Come scegliere il tavolo per la cucina

Arredamento

Come scegliere un tavolo di cristallo

Arredamento

Come scegliere il tavolo per la sala da pranzo

Arredamento

Come riparare il bordo del tavolo

Arredamento

Come decorare un tavolo con le piastrelle

Arredamento

Come fare un tavolo per giardinaggio con i pallet

Arredamento

Come scegliere un tavolo da biliardo