Come scegliere un tavolo consolle

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Amare l'arte, significa soprattutto apprezzare linee e originalità di un pezzo, sia esso una scultura, un quadro o un mobile. In riferimento a quest'ultimo, c'è da aggiungere che se ad esempio per il nostro ingresso abbiamo bisogno di un tavolo consolle, è importante saperlo abbinare in base al design impostato in casa, per cui possiamo scegliere quello che maggiormente si adatta ai nostri gusti e alle esigenze di arredo. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come scegliere un tavolo consolle adeguato.

24

La foto introduttiva peraltro doverosa, ci indica un tavolinetto consolle in stile tipicamente classico, ovvero quello che va per la maggiore, ma tuttavia è importante sapere che questa tipologia di mobile è disponibile anche in stile misto ovvero shabby half (come illustrato nella figura annessa a questo passo), oppure tipico francese o ancora moderno. Nei passi successivi vediamo dunque nel dettaglio, quali sono le loro caratteristiche ed i validi motivi per cui sceglierli.

34

Mentre il modello shabby half non richiede particolari attenzioni, visto che è strutturato con uno stile antico quindi dalle linee classiche ma allo stesso tempo rustico, si adatta benissimo per ambienti non troppo impegnativi dal punto di vista del design, quindi si sposa bene con delle pareti tinteggiate a stucco, così come quelle verniciate di bianco. Se invece i nostri gusti e soprattutto l'arredo preesistente è decisamente classico, allora la scelta del tavolo consolle non può che ricadere sul classico modello francese, quindi filiforme e a semicerchio, su cui si appoggia uno specchio a mercurio, con finiture dorate e con foglie di oro zecchino. Un tavolo del genere sul mercato, è disponibile originale dell'epoca, ma anche moderno e di buonissima fattura.

Continua la lettura
44

La scelta come accennato in fase introduttiva, può dunque essere mirata in base al gusto e al design impostato, ma talvolta a questi due fattori, ne va aggiunto un altro non meno importante; infatti, la tipologia di tavolo consolle illustrata in quest'ultimo passo della guida, evidenzia inequivocabilmente che si tratta di una struttura lignea elegante e ben rifinita, ma soprattutto multifunzionale. Infatti, possiamo definirla un salvaspazio, visto che a scomparsa, ed è possibile ad esempio conservare delle sedie pieghevoli, così come altri oggetti che non usiamo spesso, o magari dei documenti importanti che proprio non sappiamo dove collocare in altri posti della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare una consolle con il decoupage

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come scegliere il tavolo per il soggiorno

Arredamento

Come scegliere un tavolo rustico

Arredamento

Come scegliere il tavolo per la cucina

Arredamento

Come scegliere un tavolo di cristallo

Arredamento

Come scegliere il tavolo per la sala da pranzo

Arredamento

Come riparare il bordo del tavolo