Come scegliere un tappeto persiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un tappeto persiano fatto a mano rappresenta un prezioso elemento d’arredo. Accostato a una libreria o un comò d’epoca trasforma una stanza grigia ed anonima in un ambiente dallo stile ricercato. Infatti ogni tappeto artigianale è un pezzo unico ed irripetibile. Impreziosito da un disegno dalle caratteristiche intrinseche originali. L'acquisto di un tappeto persiano può essere un investimento da affrontare con sostanziose cognizioni di base. Non è possibile diventare degli esperti estimatori in un istante ma in questa guida vi forniremo le informazioni necessarie che vi aiuteranno a scegliere il vostro tappeto persiano. Seguendo queste indicazioni saprete come scegliere un tappeto persiano con maggiore competenza in materia.

24

Annodatura

La prima essenziale discriminante nel vasto mondo dei tappeti persiani è sicuramente l’annodatura. Dovete sapere che ogni tappeto è infatti costituito da centinaia di migliaia di nodi in sequenza. Tra i nodi potete riscontrarne di due diverse tipologie: il nodo Turco e il nodo Persiano. Più i nodi sono fitti, maggiore sarà la qualità del tappeto. Riguardo agli stili esistono 2 macrocategorie. Tra di esse distinguiamo i tappeti tribali, che sono fondamentalmente diversi da quelli prodotti in città. Molti tappeti tribali portano il nome esatto della tribù, quale Bakhtiari, Baluchi o Afshar. I loro disegni sono solitamente più rudimentali, meno raffinati, più geometrici. Questi grandi capolavori artigianali sono spesso creati per essere usati solo dai membri del loro clan o tribù e solo in tempi di difficoltà economica vengono venduti ad estranei.

34

Stili e design

I tappeti realizzati in città sono improntati da specifico ed organizzato sistema di stili e design che si avvale di canoni più rigorosi. Si possono notare dei motivi più misurati e colori regolari, che si ripetono anche su schema. Le loro linee sono generalmente arrotondate, i motivi più floreali di quelli tribali. I tessitori sono pagati a ora o a settimana. Tanto per rendere l'idea, tenete presente che un tessitore veloce può realizzare 1000 nodi in 1 ora. Da questo assunto è facile capire che per ultimare un tappeto di medie dimensioni occorrono almeno 18 mesi. Prima di scegliere un tappeto persiano procuratevi un libro specifico e individuate quale tipologia di tappeto vi è più congeniale.

Continua la lettura
44

Termini tecnici

Per non farvi abbindolare dai rivenditori poco onesti dovete dare l'idea di avere competenza sul campo. Il modo in cui esplorerete il tappeto, le domande che porrete e quelle che terrete in sospeso trasmetteranno al venditore la vostra esperienza nel settore. Un venditore esperto cercherà comunque di rigirare parole, argomenti e tappeti proprio per confondervi. Userà termini tecnici e nomi propri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un tappeto

Arredamento

Come valutare un tappeto

Arredamento

Come Riconoscere Un Tappeto Antico

Arredamento

5 suggerimenti per scegliere la tipologia di tappeto

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto per il salotto

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto per le camere della tua casa

Arredamento

Come Contare I Nodi Di Un Tappeto Realizzato Artigianalmente