Come scegliere un tappeto in juta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La juta (denominata anche iuta o corcoro) di provenienza è una fibra tessile che viene ricavata dalla corteccia macerata di elementi di svariate specie appartenenti al genere Corchorus, ovvero delle piante erbacee del gruppo delle Tigliacee.
La produzione maggiore della juta si ha in Bangladesh e India, ma essa giunge in quantitativi minori anche da ulteriori Paesi orientali (come la Cina, la Thailandia, il Pakistan ed il Nepal): in seguito alla sua raccolta, la iuta viene lavata, essiccata e pressata, per essere successivamente raccolta, imballata e distribuita per le diverse lavorazioni necessarie.
Nei passaggi successivi della seguente pratica e dettagliata guida, vi darò alcuni suggerimenti su come bisogna scegliere correttamente un determinato tappeto fabbricato con questo ottimo tessuto naturale: buona lettura!!!

26

Le misure

La juta è una fibra resistente che viene fornita dalla natura, ha un aspetto lucente e dorato, è economica, è completamente biodegradabile ed è anche riciclabile.
Innanzitutto, quando si sceglie di effettuare un acquisto, nonostante la spesa per un elemento in juta non sia mai abbastanza elevata, bisogna precisare che, per valorizzare meglio gli ambienti della propria abitazione tramite un tappeto (spesso utilizzabile per rendere bella una parete), occorrerà stabilirne accuratamente le misure.
Precisamente, quest'ultime devono essere appropriate, con un giusto criterio, all'ampiezza della stanza e/o dell'area in cui il tappeto in juta deve essere posizionato.

36

I fogli di giornale

Pertanto, compiete una rapida e semplice prova, sistemando alcuni fogli di giornale sul pavimento, che vi serviranno come "modello": infatti, avrete la possibilità di verificare la giusta superficie occupata, annotandola sopra un foglio di carta (per averla disponibile quando andrete presso un punto vendita).
Potrete scegliere una trama in juta in tinta naturale oppure in più tonalità e disegni: inoltre, ci sono anche delle magnifiche creazioni con delle splendide applicazioni artigianali (come gli arazzi), piuttosto adeguate in uno studio o un ambiente moderno, perché sostituiranno raffinatamente e con buon gusto un poster o un quadro.

Continua la lettura
46

La scelta

Come tutte le altre tipologie di tappeti, anche quelli in juta possono essere più o meno spessi, ma vi consiglio di non sceglierli eccessivamente sottili, soprattutto se vengono collocati in aree con un frequente calpestio: la loro trama è più facilmente soggetta a sbriciolarsi, lasciando tra il tessuto ed il pavimento delle piccole tracce di materiale simili ad enormi granelli di polvere. Pertanto, sarà meglio preferire i tappeti in juta maggiormente consistenti: delle leggere e decorative stuoie, invece, potranno essere posizionate come elemento decorativo nei punti dell'appartamento dove non ci sia un abituale passaggio.

56

Il taglio

Potrebbe anche succedere di trovare in vendita interi rotoli di juta da distribuire a metraggio: anche in questo caso, oltre a scegliere il colore e lo spessore più adatto secondo le vostre necessità, bisogna utilizzare molta accortezza nello stabilire le giuste misure di quello che desiderate comprare.
La juta è un materiale abbastanza resistente e non sempre si hanno delle forbici particolarmente taglienti per ottenere delle forme perfette: inoltre, se decidete di acquistare questo tessuto al "taglio", dovrete assicurarvi che la trama di lavorazione sia eseguita in modo tale da non sfilacciarsi in maniera troppo evidente.
La decisione migliore è forse quella di optare per degli elementi già ben rifiniti ai bordi con apposite cuciture oppure graziosamente orlati con inserti in pesante cotone.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un tappeto

Arredamento

Come scegliere un tappeto persiano

Arredamento

Come abbinare un tappeto persiano

Arredamento

Come valutare un tappeto

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto per il salotto

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto per le camere della tua casa

Arredamento

Come Riconoscere Un Tappeto Antico