Come scegliere un tappeto in juta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La juta (denominata anche iuta o corcoro) di provenienza è una fibra tessile che viene ricavata dalla corteccia macerata di elementi di svariate specie appartenenti al genere Corchorus, ovvero delle piante erbacee del gruppo delle Tigliacee.
La produzione maggiore della juta si ha in Bangladesh e India, ma essa giunge in quantitativi minori anche da ulteriori Paesi orientali (come la Cina, la Thailandia, il Pakistan ed il Nepal): in seguito alla sua raccolta, la iuta viene lavata, essiccata e pressata, per essere successivamente raccolta, imballata e distribuita per le diverse lavorazioni necessarie.
Nei passaggi successivi della seguente pratica e dettagliata guida, vi darò alcuni suggerimenti su come bisogna scegliere correttamente un determinato tappeto fabbricato con questo ottimo tessuto naturale: buona lettura!!!

26

Le misure

La juta è una fibra resistente che viene fornita dalla natura, ha un aspetto lucente e dorato, è economica, è completamente biodegradabile ed è anche riciclabile.
Innanzitutto, quando si sceglie di effettuare un acquisto, nonostante la spesa per un elemento in juta non sia mai abbastanza elevata, bisogna precisare che, per valorizzare meglio gli ambienti della propria abitazione tramite un tappeto (spesso utilizzabile per rendere bella una parete), occorrerà stabilirne accuratamente le misure.
Precisamente, quest'ultime devono essere appropriate, con un giusto criterio, all'ampiezza della stanza e/o dell'area in cui il tappeto in juta deve essere posizionato.

36

I fogli di giornale

Pertanto, compiete una rapida e semplice prova, sistemando alcuni fogli di giornale sul pavimento, che vi serviranno come "modello": infatti, avrete la possibilità di verificare la giusta superficie occupata, annotandola sopra un foglio di carta (per averla disponibile quando andrete presso un punto vendita).
Potrete scegliere una trama in juta in tinta naturale oppure in più tonalità e disegni: inoltre, ci sono anche delle magnifiche creazioni con delle splendide applicazioni artigianali (come gli arazzi), piuttosto adeguate in uno studio o un ambiente moderno, perché sostituiranno raffinatamente e con buon gusto un poster o un quadro.

Continua la lettura
46

La scelta

Come tutte le altre tipologie di tappeti, anche quelli in juta possono essere più o meno spessi, ma vi consiglio di non sceglierli eccessivamente sottili, soprattutto se vengono collocati in aree con un frequente calpestio: la loro trama è più facilmente soggetta a sbriciolarsi, lasciando tra il tessuto ed il pavimento delle piccole tracce di materiale simili ad enormi granelli di polvere. Pertanto, sarà meglio preferire i tappeti in juta maggiormente consistenti: delle leggere e decorative stuoie, invece, potranno essere posizionate come elemento decorativo nei punti dell'appartamento dove non ci sia un abituale passaggio.

56

Il taglio

Potrebbe anche succedere di trovare in vendita interi rotoli di juta da distribuire a metraggio: anche in questo caso, oltre a scegliere il colore e lo spessore più adatto secondo le vostre necessità, bisogna utilizzare molta accortezza nello stabilire le giuste misure di quello che desiderate comprare.
La juta è un materiale abbastanza resistente e non sempre si hanno delle forbici particolarmente taglienti per ottenere delle forme perfette: inoltre, se decidete di acquistare questo tessuto al "taglio", dovrete assicurarvi che la trama di lavorazione sia eseguita in modo tale da non sfilacciarsi in maniera troppo evidente.
La decisione migliore è forse quella di optare per degli elementi già ben rifiniti ai bordi con apposite cuciture oppure graziosamente orlati con inserti in pesante cotone.

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un tappeto

Il tappeto è entrato a far parte della casa ormai da anni. Il tappeto può essere definito a tutti gli effetti parte dell'arredamento. La sua funzione prettamente funzionale si è trasformata, nel corso di tutti questi anni, in una funzione principalmente...
Arredamento

Come scegliere un tappeto persiano

Un tappeto persiano fatto a mano rappresenta un prezioso elemento d’arredo. Accostato a una libreria o un comò d’epoca trasforma una stanza grigia ed anonima in un ambiente dallo stile ricercato. Infatti ogni tappeto artigianale è un pezzo unico...
Arredamento

Come abbinare un tappeto persiano

Molte persone pensano che, abbinare un tappeto all'arredamento della casa sia facile. In realtà, non è poi, non è così. Bisogna avere invece, molti accorgimenti per fare in modo che non stonino con tutto il resto. Con i tappeti persiani poi che,...
Arredamento

Come valutare un tappeto

Acquistare un tappeto di qualità non è semplice, perché orientarsi in un mercato complicato ed insidioso come quello dei tappeti comporta massima prudenza e competenza. D'altronde, l'acquisto di un tappeto può essere un ottimo investimento, sia perché...
Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto

Il tappeto è un complemento d’arredo molto importante che può dare ad ogni ambiente un tocco particolare. In alcuni casi può risolvere l’estetica complessiva della stanza che va ad arredare. E’ un tocco di stile che permette di personalizzare...
Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto per il salotto

Arredare il salotto non vuol dire soltanto selezionare la tinta delle mura oppure i suppellettili e mobili da acquistare ma è necessaria un'altra scelta di fondamentale importanza: ovvero la scelta del tappeti giusto. Un tappeto parla della propria personalità,...
Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto per le camere della tua casa

Per arredare alla perfezione una stanza scegliere i giusti accessori, ovviamente oltre ai mobili, è molto importante. Infatti la biancheria e gli accessori possono cambiare totalmente l'aspetto di una stanza. In questa guida troverete delle informazioni...
Arredamento

Come Riconoscere Un Tappeto Antico

Per gli appassionati, i tappeti rappresentano un vero complemento d'arredo. Arricchiscono gli ambienti abitativi rendendoli più caldi ed accoglienti. In particolare, i tappeti orientali o persiani regalano un'atmosfera elegante e di prestigio. In commercio...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.