Come scegliere un tappeto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tappeto è entrato a far parte della casa ormai da anni. Il tappeto può essere definito a tutti gli effetti parte dell'arredamento. La sua funzione prettamente funzionale si è trasformata, nel corso di tutti questi anni, in una funzione principalmente estetica e decorativa. Tant'è che oggi in casa si possiede un tappeto quasi per ogni stanza. Così abbiamo il tappeto per l'ingresso, che conserva ancora una funzione ben precisa, ma anche tappeti in cucina, in bagno o nella camera da letto. I tappeti però non sono tutti uguali e cambiano non solo per forma e colore, ma anche per il materiale. Quest'ultimo deve essere scelto tenendo presente lo scopo ultimo del tappeto. Così non sceglieremo un tappeto a setole lunghe per l'ingresso, bensì un tappeto di canapa, resistente e duraturo. Se state cercando dei consigli sulla scelta di tappeti per la vostra casa allora siete nel posto giusto. In questa guida infatti parleremo di come scegliere un tappeto.

27

Occorrente

  • Tappeti
37

Scegliere il tappeto in base alla sua funzione

La prima cosa da considerare nella scelta del tappeto è la funzione che dovrà ricoprire.
ub">Esistono ad esempio il classico tappeto lungo di stoffa che si può lavare in ogni momento si ritenga necessario, e questa tipologia di tappeto può svolgere la semplice funzione di raccogliere briciole, gocce di acqua e altro ancora.
Esistono inoltre dei tappeti meno pratici da lavare, magari più eleganti ma che, una volta che si macchiano o si sporcano, bisogna portarli in lavanderia a farli lavare.

47

Scegliere il tappeto per il bagno

La seconda cosa da considerare nella scelta del tappeto riguarda la scelta del tappetino da utilizzare per il bagno.
Nella scelta del tappetino per il bagno è consigliabile scegliere dei tappetini facilmente lavabili e soprattutto che si asciughino con molta facilità.
Altra scelta da effettuare riguarda il tappeto da utilizzare per il salone.
Il salone è la stanza principale della casa in cui si accolgono gli ospiti, e quindi bisogna scegliere un tappeto che sia il più adatto possibile a questa stanza.
In questo caso si può scegliere se optare per un classico e tradizionale tappeto persiano o simile oppure scegliere un tappeto colorato o ancora un tappeto shaggy.

Continua la lettura
57

Scegliere tappeti facilmente lavabili

La terza cosa da considerare nella scelta del tappeto riguarda la pulizia.
Per la pulizia del tappeto è importante sapere in quali metodologie pulire i vari tipi di tappeto.
Ad esempio sul tappeto persiano è sufficiente passare l'aspirapolvere in modo da eliminare tutto lo sporco che si accumula.
Il tappeto shaggy invece è molto più complicato e difficile da pulire in maniera veloce, infatti ci vuole più tempo, ed essendo i tappeti shaggy particolarmente pelosi, la sola aspirapolvere non può bastare per una pulizia efficace: bisogna tenerlo più spesso all'aria e sbatterlo con molta forza ed energia quando si provvede alle classiche pulizie periodiche di questo tappeto.
I tappeti persiani sono più indicati per il salone, i tappeti shaggy invece per esempio per le stanze dei bambini.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare un tappeto persiano

Arredamento

Come valutare un tappeto

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto per il salotto

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto per le camere della tua casa

Arredamento

Come Riconoscere Un Tappeto Antico

Arredamento

5 suggerimenti per scegliere la tipologia di tappeto

Arredamento

Come Contare I Nodi Di Un Tappeto Realizzato Artigianalmente