Come scegliere un soffione per doccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fare una bella doccia, magari dopo una giornata stressante, è un piccolo piacere della vita. Permette di ripulire il corpo dalle tossine e di rilassare membra e mente. Ma a volte capita qualche imprevisto, come la temperatura un po' "ballerina" o il soffione difettoso, oppure la scocciatura dei pezzi di ricambio che si usurano subito. Il soffione della doccia può andare incontro a problemi di varia natura, come l'accumulo di calcare. A volte la soluzione migliore è quella di cambiare il soffione con uno nuovo ed efficiente. Ma è importante saper scegliere quello giusto per garantire relax e funzionalità. In commercio ne esistono di diversi tipi e design, con varie funzioni fatte su misura per i vostri gusti e preferenze, ovviamente li potrete trovare per tutte le fasce di prezzo, un costo maggiore però comporta una maggiore presenza di funzioni, fattore da non trascurare. La scelta non è dunque facile e dobbiamo ponderarla al meglio prima di procedere all'acquisto. In questa guida daremo tutti i migliori consigli.

27

Occorrente

  • Adeguati criteri di scelta e buona qualità dei materiali.
37

Valutare le dimensioni della doccia

La dimensione della doccia è uno dei criteri di scelta su cui basarci. Se la doccia è particolarmente ampia, c’è la possibilità di creare una “pioggia” avvolgente. In tal caso possiamo optare per un soffione piuttosto grande rispetto a quelli standard. Il vantaggio sta nella possibilità di bagnare contemporaneamente più parti del corpo, ideale se volete fare una doccia veloce ed avete fretta. In un soffione di questo tipo è presente una levetta laterale che consente di regolare il getto d’acqua, avendo la possibilità di avere un getto più leggero o più forte, in base a tutto ciò che voi desiderate. Questo può diventare più o meno intenso, con un raggio d'azione variabile.

47

Osservare la struttura del soffione

In molti soffioni per doccia (standard o meno) troveremo ulteriori alette di regolazione. Manovrandole potremo regolare la forza del getto per effettuare un idromassaggio. Si tratta di un piccolo "lusso" capace con pochi sforzi di regalare attimi di relax. Il design può essere un criterio di scelta, soprattutto se abbiamo una doccia caratteristica. Tuttavia non bisogna lasciarsi impressionare solo da questo aspetto. Basiamoci, piuttosto, sulle parti strutturali del soffione per doccia. La capsula bucherellata deve necessariamente essere di acciaio inossidabile. Il semplice ferro cromato potrebbe arrugginirsi. Le capsule in plastica potrebbero, col tempo, deformarsi, quindi fate attenzione al materiale con cui esso è fatto, magari fatevi consigliare da un professionista.

Continua la lettura
57

Valutare le guarnizioni di ricambio

Un altro elemento da prendere in considerazione per scegliere sono le guarnizioni di ricambio. È meglio acquistare un soffione che abbia in confezione almeno un paio di ricambi. Le guarnizioni, infatti, si dovrebbero sostituire periodicamente, sopratutto se la doccia viene usata spesso e ad alta temperatura. Le alte temperature dell'acqua possono logorarle in breve tempo. Anche il calcare contribuisce all'usura. Accumulandosi in superficie, tende a spaccare e irrigidire le guarnizioni. Per quanto concerne lo stile, in commercio troveremo davvero di tutto. Esiste un soffione per ogni genere di doccia, da quella retrò a quella più moderna. Non vi resta che trovare quello più adatto per voi!! .

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'acqua "zampilla" in modo irregolare attraverso il nostro soffione, potrebbe esserci solo un problema di calcare o guarnizioni logore. In questi casi potrebbe non essere necessario sostituirlo. Procediamo prima di tutto con una pulizia del soffione e la sostituzione delle guarnizioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un piatto doccia ad incasso

Arredamento

Box doccia: guida alla scelta

Arredamento

Come scegliere un box doccia

Arredamento

Come scegliere le piastrelle per la doccia

Arredamento

Come scegliere la tenda per la doccia

Arredamento

Idee per uno scaffale ad incasso nella parete doccia

Arredamento

Come scegliere il box doccia

Arredamento

Come progettare un box doccia