Come scegliere un set di posate

1/8 – Introduzione

Nell’organizzazione di un pranzo con ospiti, curare l’accoglienza è fondamentale, visto e considerato che quest’ultima incide sulla riuscita dell’evento e di conseguenza bisogna occuparsi di tutti i dettagli. Tutto ciò coinvolge anche le posate, che devono essere di qualità e adatte al contesto. Saper scegliere un set di posate può fare la differenza a tavola, tenendo presente che solitamente per incontri importanti si punta su qualcosa di elegante e raffinato. La scelta di un set di posate non è sempre un’operazione semplice, visto e considerato che bisogna mantenere una certa coerenza con lo stile della casa e della tavola, stesso discorso per quanto riguarda il ristorante. Nei passi della seguente guida, provvederò a fornire degli utili consigli su come scegliere nel migliore dei modi un set di posate.

2/8 Occorrente

  • Cataloghi informativi sui set di posate
  • PC
  • Connessione ad internet
  • Siti di comparazione prezzi dei set di posate

3/8 – Le caratteristiche del set di posate

Innanzitutto è bene illustrare alcune caratteristiche inerenti al set di posate, visto che quest’ultimo non può certamente mancare in casa, avendo la duplice funzione di utensile e oggetto decorativo. Un comune set comprende forchette, cucchiai, coltelli e cucchiaini. Ognuno di essi ha un “indirizzo” diverso e serve per consumare un certo tipo di piatto. Nei set più completi si possono trovare forchette per dolci e per pesce, e cucchiaini di diverse dimensioni e molto spesso sono presenti degli accessori per la preparazioni dei cibi, inoltre non sono rari i set completi di palette, spatole, forchettoni, pinze e mestoli. Il set di posate da tavola è generalmente da 6, 12 o 18 persone e per questo motivo è assolutamente consigliabile acquistare un set con più elementi in previsione di cene con molti ospiti.

4/8 – La scelta del set di posate giusto

La scelta del set di posate giusto deve tenere conto della praticità delle posate. Questa proprietà è importante per un uso quotidiano e a tal proposito è necessario verificare la comodità dell’impugnatura e il design di ogni posata. Una singola posata dovrà svolgere al meglio la propria funzione. I coltelli dovranno essere taglienti e con una lama solida e di qualità. I rebbi delle forchette dovranno risultare ben appuntiti e non troppo spessi e contemporaneamente devono essere robusti, abbastanza da non piegarsi. Cucchiai e cucchiaini dovranno avere una forma concava, abbastanza da raccogliere facilmente i liquidi. È sempre necessario cercare il giusto compromesso tra stile e comodità d’uso. Un altro parametro da tenere in considerazione per la scelta definitiva delle posate è il prezzo e a tal proposito è utile consultare su internet tutti i siti di comparazione prezzi a riguardo o in alternativa tutti i vari cataloghi informativi.

5/8 – Il materiale del set di posate

A questo punto si deve tenere in considerazione il materiale del set di posate: in genere si impiega l’acciaio inox, resistente nel tempo, inoltre è facile da pulire anche in lavastoviglie. In alternativa si possono trovare dei servizi in argento e ottone, soprattutto tra quelli classici e antichi. Questi materiali sono particolarmente eleganti ma poco pratici da usare, in quanto tendono a macchiarsi facilmente a contatto con acqua e cibi, motivo per cui si dovranno lucidare periodicamente per mantenerne lo splendore. Per i coltelli da cucina si consiglia l’acciaio inox, poiché le lame sono maggiormente resistenti e taglienti. Altri materiali sono il legno, il corno e la porcellana. In particolare, la porcellana si impiega spesso per accessori quali zuppiere e salsiere. Nel caso in cui si dovesse optare per un set di posate vintage, si deve controllare con molta attenzione che non vi siano danni.

6/8 – La disposizione delle posate a tavola

Una volta scelto il set di posate giusto, occorre pensare alla disposizione delle posate stesse a tavola. La maggior parte delle persone può dare questa procedura per scontata, ma non è affatto così, in quanto si deve seguire un determinato ordine. La prima regola generale prevede che si apparecchi la tavola solo esclusivamente con le posate necessarie. Inoltre, si deve decidere quale ruolo dare alla posateria, in base alle caratteristiche e all’atmosfera che si respira a tavola e questo discorso vale sia quando si hanno ospiti a casa a pranzo o a cena, sia quando si devono apparecchiare i tavoli di una sala da ristorante. Proprio nel caso del ristorante, la disposizione delle posate deve avvenire in maniera formale e in un preciso ordine di utilizzo. A sinistra del coperto si devono posizionare le forchette, a destra i coltelli e i cucchiai. In alto, ovvero all’altezza della punta dei coltelli, le posate da dessert e, poco più oltre, i bicchieri.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Ricordarsi che la scelta della posata deve essere adeguatamente abbinata al piatto del momento. Tutto ciò per far sì che il risultato dal punto di vista estetico sia ottimale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata