Come scegliere un set di posate

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nell'organizzazione di un pranzo con ospiti, curare l'accoglienza è fondamentale. Incide sulla riuscita dell'evento, e perciò bisogna occuparsi di tutti i dettagli. Ciò coinvolge anche le posate, che devono essere di qualità e adatte al contesto. Saper scegliere un set di posate può fare la differenza a tavola. Solitamente per incontri importanti si punta su qualcosa di elegante e raffinato. Ma come orientarsi nella scelta? Non è sempre un'operazione semplice. Bisogna mantenere una certa coerenza con lo stile della casa e della tavola. Nei prossimi passi daremo utili consigli a chiunque debba scegliere il suo set di posate.

26

Occorrente

  • Set di posate adatto alla propria tavola e alla casa.
36

Il set di posate non può certamente mancare in casa. Ha la duplice funzione di utensile e oggetto decorativo. Un comune set comprende forchette, cucchiai, coltelli e cucchiaini. Ognuno di essi ha un "indirizzo" diverso e serve per consumare un certo tipo di piatto. Nei set più completi troveremo forchette per dolci e per pesce, e cucchiaini di diverse dimensioni. Sono spesso presenti degli accessori per la preparazioni dei cibi. Non sono rari i set completi di palette, spatole, forchettoni, pinze e mestoli. Il set di posate da tavola è generalmente da 6, 12 o 18 persone. È consigliabile acquistare un set con più elementi in previsione di cene con molti ospiti.

46

La scelta del set di posate giusto deve tenere conto della praticità delle posate. Questa proprietà è importante per un uso quotidiano. Verifichiamo la comodità dell'impugnatura e il design di ogni posata. Ognuna di esse dovrà svolgere al meglio la propria funzione. I coltelli dovranno essere taglienti e con una lama solida e di qualità. I rebbi delle forchette dovranno risultare ben appuntiti e non troppo spessi. Tuttavia devono essere robusti, abbastanza da non piegarsi. Cucchiai e cucchiaini dovranno avere una forma concava, abbastanza da raccogliere facilmente i liquidi. Cerchiamo il giusto compromesso tra stile e comodità d'uso.

Continua la lettura
56

Teniamo in considerazione il materiale: in genere si impiega l'acciaio inox, resistente nel tempo. Inoltre è facile da pulire anche in lavastoviglie. Possiamo trovare dei servizi in argento e ottone, soprattutto tra quelli classici e antichi. Questi materiali sono particolarmente eleganti ma poco pratici da usare. Si macchiano facilmente a contatto con acqua e cibi. Dovremo lucidarli periodicamente per mantenerne lo splendore. Per i coltelli da cucina si consiglia l'acciaio inox. Le lame sono maggiormente resistenti e taglienti. Altri materiali sono il legno, il corno e la porcellana. Quest'ultima si impiega spesso per accessori quali zuppiere e salsiere. Se optiamo per un set di posate vintage controlliamo con cura che non vi siano danni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'argento è sicuramente un materiale di classe, adatto a cene e pranzi formali. Se vogliamo mantenerlo lucido nel tempo senza adottare prodotti aggressivi, possiamo lucidarlo con semplice dentifricio e cotone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le posate di ottone

Economia Domestica

Economia Domestica

Come sistemare le posate in un buffet in piedi

Economia Domestica

10 must have in cucina

Economia Domestica

Guida alla biancheria del corredo

Economia Domestica

Cucina: 5 cose da fare prima di andare a dormire

Economia Domestica

Come organizzare i cassetti della cucina

Economia Domestica

Come disinfettare le stoviglie