Come scegliere un servizio di piatti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un servizio di piatti elegante non può di certo mancare nelle case di coloro che amano la porcellana, ma è anche il regalo perfetto per occasioni speciali come, per esempio, il matrimonio. Nella seguente guida, vedremo insieme alcuni consigli su come scegliere un servizio di piatti raffinato, da utilizzare tutti i giorni o per le feste più importanti.

25

Servizio da sei o dodici

Un set di piatti viene composto, solitamente, in base al numero di commensali. Potete trovare quindi il servizio da sei o da dodici persone, composto da quattro pezzi per ognuno. Ogni commensale dovrà avere a disposizione un piatto fondo, uno piano, uno per il contorno ed, infine, il piattino per la frutta. A tutti questi piatti, potrete successivamente abbinare dei piatti grandi da portata e le insalatiere. Vi consiglio di non acquistare il set completo: per avere dei piatti originali e creativi, potete combinare piatti con elementi, decorazioni e colori diversi tra loro. Ricordate che ai piatti andranno abbinati bicchieri e posate con lo stesso stile.

35

Il materiale

La scelta del materiale è fondamentale, trovando il giusto compromesso tra eleganza e durevolezza. La porcellana è un classico, è resistente, perfetta per i servizi più importanti. Questo fa si che sia uno dei materiali più usati, grazie anche alla sua praticità e facilità da lavare. La maiolica viene anch'essa usata per piatti ricercati e dipinti a mano ma è meno resistente. Potete trovare inoltre dei servizi in vetro, colorati è trasparenti. I piatti in plastica rigida sono infrangibili ma tendono ad usurarsi con il tempo e sono più indicati per situazioni particolari come il picnic. Non dimenticatevi di informarvi su quali servizi possono essere utilizzati nel forno o nel microonde per un uso più pratico.

Continua la lettura
45

La colorazione

I piatti in tinta unita neutra, come il bianco, mettono in risalto maggiormente il cibo e la sua composizione. Le fantasie, di solito, si trovano nella cornice attorno al piatto oppure su un angolo. I colori e lo stile dovranno abbinarsi sia alla tavola che alla sala in cui si tiene il pranzo: ad esempio in un salotto contemporaneo preferite piatti dalle linee semplici oppure con decorazioni minimali e geometriche, mentre in una cucina rustica sono perfette le fantasie a fiori variopinte. Alcune decorazioni particolari possono essere sensibili al lavaggio in lavastoviglie e quindi, i piatti, andranno puliti a mano, sotto l'acqua corrente tiepida. Le vernici metalliche non possono andare né nel forno a microonde né nel forno statico.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando lavate i piatti di ceramica a mano, non alternate mai acqua calda ed acqua fredda; rischiereste di romperli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare un locale di servizio

Arredamento

Come scegliere il servizio da caffè

Arredamento

Come scegliere i tavolini di servizio

Arredamento

Come scegliere ed accostare i piatti in stile rustico

Arredamento

Come decorare le pareti con i piatti di ceramica

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con i piatti

Arredamento

Come arredare con i piatti decorativi

Arredamento

Come decorare i piatti di Natale