Come scegliere un rosone in ferro battuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere una casa ben arredata e sempre in ordine è il desiderio di tutti. Rispettare però tali esigenze non è sempre possibile. Capita a tutti di entrare in un negozio e vedere un oggetto che starebbe bene a casa propria. Nasce a quel punto la voglia di comprarlo ed inserirlo nella propria abitazione. Il rosone ad esempio è un elemento decorativo di forma circolare. Proprio le chiese nel periodo medievale sono state abbellite sulle facciate con questa componente. Con il tempo tale ornamento ha raggiunto un' importanza decorativa tale da essere impiegato anche dai più rinomati artigiani per decorare elementi interni o esterni. Il materiale con cui vengono spesso costruiti sono il legno e, sicuramente il ferro battuto. Se siete interessati all'argomento e cercate delle utili informazioni su come scegliere un rosone in ferro battuto, continuate nella lettura di questo interessante articolo.

26

Occorrente

  • Gusto
  • Spazio
36

Prendere in considerazione rosoni in ferro battuto

La scelta di un rosone può risultare davvero complicata, sia per la varietà di forme e combinazioni possibili sia per l'elemento a cui verrà destinato il rosone. E proprio su quest'ultimo vogliamo soffermarci. Per l'utilizzo esterno potete prendere in considerazione rosoni in ferro battuto che possono essere installati, per esempio, su cancelli e inferriate. Questo tipo di rosoni hanno raggiunto un livello artistico davvero elevato e se ne possono trovare per tutti i gusti: dal classico al moderno, dal minimale a quello più stravagante.

46

Collocare il rosone in base allo stile della casa

La scelta di questo "abbellimento" è sicuramente vincolata allo stile della casa o del giardino in cui avete scelto di collocarlo. Tuttavia, in un giardino stile '700 collocate sul cancello un rosone del tipo adeguato, ricco di particolari e decorazioni e non del tipo semplice, che andrebbe bene invece per un giardino molto più minimale. Per quanto riguarda gli interni la scelta è altrettanto ampia, poiché i rosoni di ferro battuto si apprestano a molteplici funzionalità. Se avete la necessità di decorare un muro o una parte di esso potete scegliere di fissare proprio un rosone.

Continua la lettura
56

Inserire un rosone nella ringhiera della scala interna

La tipologia e lo stile, logicamente, dipenderanno dal contesto architettonico presente e dallo stile già utilizzato. Un'altra idea da non sottovalutare, e che sottolinea il valore del rosone, è quella di utilizzarlo come lucernario. Fondamentalmente nasce proprio per questo motivo, ma voi potreste aumentarne il valore artistico sposandolo con il vetro o una serie di essi anche colorati; questa combinazione ne rivaluterà l'aspetto, potenziando la luminosità del sito ed esaltando il rosone stesso. Un'altra idea da non sottovalutare potrebbe essere quella d'inserire un rosone d'effetto nella ringhiera della scala interna, personalizzandolo. Niente di più originale e raro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un'altra idea da non sottovalutare, e che sottolinea il valore del rosone, è quella di utilizzarlo come lucernario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con rosoni e bordi

Esterni

Come scegliere i mobili da giardino in ferro battuto

Economia Domestica

5 consigli per la cura del ferro battuto

Arredamento

Come Scegliere Oggetti Di Ferro Battuto Italiano

Arredamento

Come scegliere un tavolo in ferro battuto

Arredamento

Come scegliere un paravento in ferro battuto

Arredamento

5 validi motivi per scegliere il ferro battuto

Arredamento

Come arredare con mobili in ferro battuto