Come scegliere un robot lavapavimenti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Tra i tanti elettrodomestici che ci aiutano nella gestione della casa da qualche anno ha fatto la sua comparsa anche il robot lavapavimenti. Si tratta di una macchina in grado di spazzare e lavare le superfici domestiche in assoluta autonomia: un grande vantaggio per chi lavora e sta fuori tutto il giorno, e dovrebbe magari sacrificare il suo giorno libero per fare le pulizie casalinghe. I robot lavapavimenti esistono in tanti modelli e costi diversi: ecco qualche consiglio su come scegliere un robot lavapavimenti che sia davvero adeguato alle tue esigenze.

24

I vari tipi di robot lavapavimenti

Per prima cosa bisogna sapere che esistono tre tipologie di base di robot lavapavimenti, al di là dei marchi e di altre opzioni aggiuntive. Ci sono robot che hanno solo la funzione di aspirazione a secco, e inoltre sono muniti di spazzole che lucidano il pavimento. Ci sono robot che possono funzionare o a secco o a umido, ovvero puliscono in terra o con un panno asciutto o con l'utilizzo dell'acqua. Infine ci sono i robot lavasciuga: sono i più costosi ma anche i più completi, perché si occupano di aspirare polvere e briciole, di lavare il pavimento con uno straccio e infine di asciugarlo in modo che non restino aloni.

34

Le funzionalità

Una volta deciso quale sia il tipo di robot più adatto alle tue esigenze, ci sono tanti altri aspetti a cui devi prestare attenzione. La domanda che ti devi porre è: qual è l'utilizzo che intendo fare di questo elettrodomestico, e quanto è grande la mia casa? Ovvero devi decidere se vuoi solo un supporto alle pulizie o un vero sostituto che faccia tutto al posto tuo. Inoltre, più grande è la superficie da pulire, più dovrai badare alla potenza e all'autonomia del robot che scegli. I robot lavapavimenti infatti hanno una batteria che periodicamente deve essere ricaricata, e una carica completa può richiedere tempi diversi a seconda dell'efficienza del prodotto.

Continua la lettura
44

Quanto costano

Infine, si deve anche ricordare che ci sono robot adatti a certi tipi di pavimento (ad esempio il parquet) e altri che invece non lo sono. Devi sempre chiedere tutte le caratteristiche del prodotto che stai valutando prima di procedere con l'acquisto; il prezzo dipenderà da quanto è completo l'articolo che scegli. I prezzi dei robot lavapavimenti oscillano tra le 50 euro e anche oltre 500 euro. I prodotti più economici non sono necessariamente meno validi, probabilmente presentano solo caratteristiche base. I robot più costosi sono quelli che usano le tecnologie più sofisticate, come il virtual wall che permette di delimitare con precisione le aree da pulire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come scegliere un robot aspirapolvere

Economia Domestica

5 consigli per scegliere un robot per pavimenti

Pulizia della Casa

Trucchi per la pulizia casalinga

Economia Domestica

Guida alla scelta del robot aspirapolvere

Pulizia della Casa

I vantaggi di un robot aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come scegliere una scopa a vapore

Pulizia della Casa

Come fare il detersivo in casa con il Bimby

Economia Domestica

Come preparare la farina di riso