Come scegliere un robot aspirapolvere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni si è notevolmente diffusa la moda del robot aspirapolvere, elettrodomestico ormai presente in tutte le nostre case, o quasi, che ci hanno reso la vita molto più facile aiutandoci nelle tanto odiate pulizie domestiche. La sua fama è stata resa possibile anche grazie alle numerose offerte sempre più frequentemente inserite negli spazi televisivi e nei volantini cartacei dei tanti negozi e megastore. Scegliere il robot fatto apposta per noi può sembrare un'operazione difficile, se non altro per la grande varietà di marche e tipologie disponibili, modelli e colori più disparati e a volte nettamente differenti tra loro, ma grazie a questa guida scoprirete come scegliere quello adatto a voi e come destreggiarvi fra le offerte in circolazione.

26

Attualmente svariate case di produzione offrono un proprio prodotto di robotica per le pulizie domestiche, dai marchi più conosciuti come Lg, Samsung e Hoover, a marchi meno specializzati come Majestic, Artide e Vileda. Naturalmente la prima cosa che balza agli occhi è la differenza di prezzo tra queste case produttrici, ma bisogna valutare se questo costo abbia un giusto rapporto con la qualità del prodotto, se è giustificato o meno dalle caratteristiche e dalle funzioni che ha il nostro robot, perché non sempre un alto prezzo viene giustificato da un buon prodotto.

36

I fattori da considerare come parametri per la nostra valutazione al momento dell'acquisto sono sicuramente tre: primo fra tutti occorre considerare l'ampiezza della superficie che il vostro robot dovrà coprire, e quindi se vorrete utilizzarlo per pulire una sola stanza avrà meno pretese di una macchina destinata a un intero appartamento; poi bisogna analizzare il sistema di pulizia ad una, due o tre spazzole ed infine i tempi di autonomia del prodotto e la durata della ricarica delle sue batterie. Il sistema di funzionamento di questo prodotto, in categorie medio-alte, è molto simile tra i vari modelli in circolazione: il robot viene avviato manualmente, oppure stabilendo un determinato orario programmabile sui modelli più costosi, quindi inizia il suo lavoro e grazie a sensori perimetrali e telecamere evita di cadere per le scale, andare contro un muro o un mobile oppure di colpire involontariamente qualcuno. Al termine del suo ciclo di pulizie infine rientra nella sua base e si ricarica automaticamente.

Continua la lettura
46

Senza soffermarsi troppo sulla miriade di modelli disponibili oggi sul mercato, possiamo comparare due dei migliori e più conosciuti per capire le differenze sostanziali ed orientarci verso una scelta per noi più indicata: Roomba dell' IRobot o Navibot della Samsung? Il primo è dotato di un sistema meccanico di spazzole doppie che ruotano inversamente l'una dall'altra e dotate di un sistema anti-blocco per tappeti. Possiede inoltre sensori che riconoscono lo sporco insistendo sull'area in cui è maggiormente concentrato, e un sistema di aspirazione a doppio filtro. Addirittura vi è un modello che è anche dotato di un sistema di pulizia a filo parete, di sei sensori di vuoto e del sistema brevettato Lighthouse che lo guida da una stanza all'altra. Inoltre i suoi ricambi sono facili da reperire. Mettendolo a paragone questa macchina con un robot Samsung si nota subito la qualità inferiore della singola spazzola sottostante che molti modelli hanno in dotazione, poiché ne monta due frontali a differenza della singola presente sul Roomba, il che si traduce in una minor qualità della pulizia dell'ambiente, condotta in modo più superficiale e sommario. Inoltre lavora molto più velocemente del Roomba e le batterie dei Samsung sono per lo più Ni-Mh, mentre il Roomba utilizza batteria al Litio. Elemento comune tra i due è costituito solo dall'altezza, inferiore ai 10 cm, che permette loro di pulire anche sotto i mobili.

56

Non sopravvalutate queste macchine però: i robot aspirapolvere non renderanno la vostra casa uno specchio facendo ciò che dovreste fare voi, ma saranno un valido aiuto per chi non ha tempo di passare troppo spesso scopa o aspirapolvere. Il vostro compito essenziale sarà quello di rendere l'ambiente vivibile e sgombro, quindi togliere ciò che possa essere un ostacolo insormontabile o comunque ingombrante. In conclusione credo che sia preferibile spendere un pochino di più ed acquistare un prodotto di buon livello, tralasciandone il design accattivante o meno, e considerare sempre la buona riuscita delle spazzole, lo spazio perimetrale da coprire e la durata dell'autonomia del nostro piccolo aiutante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vedere il modello in azione in qualche negozio se possibile
  • Valutare le caratteristiche in relazione al prezzo e alle vostre necessità
  • Una volta individuato il modello, cercare offerte sul web

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire l'aspirapolvere correttamente

Pulizia della Casa

Come utilizzare al meglio l'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come pulire l'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Aspirapolvere: guida alla scelta

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri dell'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Consigli per pulire correttamente l'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come scegliere un robot lavapavimenti

Pulizia della Casa

Quale aspirapolvere scegliere