Come scegliere un riscaldamento a pavimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il riscaldamento rende vivibile ed accogliente qualsiasi ambiente di casa. Nella stagione più fredda, puoi optare per diverse tipologie di riscaldamento. Tuttavia, scegli con consapevolezza per non incorrere in pesanti spese che gravano sul bilancio familiare. Adegua la casa contro le dispersioni di calore. Pertanto, se necessario, cambia gli infissi, optando per quelli ad isolamento termico. Successivamente, opta per il riscaldamento a pavimento, peraltro molto conveniente. Questa tipologia sta acquisendo nel tempo sempre più popolarità. Offre diversi vantaggi tra cui prezzi accessibili ed una facile installazione. Ma ecco come scegliere un buon riscaldamento a pavimento.

27

Occorrente

  • Riscaldamento ad acqua.
  • Riscaldamento a secco.
  • Pavimento adeguato al tipo di impianto scelto.
37

Riscaldamento a pavimento ad acqua

Il riscaldamento a pavimento irradia il calore nella stanza in modo uniforme. Dal basso, il tepore si espande velocemente su tutta la superficie. Con un riscaldamento a pavimento si raggiungono in tempi brevi temperature comprese tra i 22°C ed i 25°C. Questi valori si manterranno costanti nella stanza, senza dispersioni o brutte sorprese in bolletta. Esistono due tipologie di riscaldamento a pavimento. Quello umido funziona mediante l'acqua calda. In alternativa potrai optare per il sistema a secco, tramite elettricità. Nel primo caso, l'acqua calda attraversa i tubi nel sottofondo. Il massetto ad alta conducibilità termica mantiene costante la temperatura.

47

Riscaldamento a pavimento elettrico

Un riscaldamento a pavimento elettrico si costituisce da un impianto di cavi. La posa è simile al sistema ad umido. Anche in questo caso un massetto coprirà l'impianto, garantendo protezione e temperature costanti. Gli impianti elettrici moderni sono molto semplici da installare. I "pannelli" somigliano a delle stuoie e talvolta a delle moquette. La sistemazione su pavimento risulta quindi estremamente agevole e veloce. Si installano su pavimentazioni preesistenti senza apportare ulteriori modifiche in casa. Il sistema di coibentazione fungerà anche da copertura.

Continua la lettura
57

Riscaldamento a pavimento vantaggio

Il sistema di riscaldamento a pavimento di tipo elettrico ha un ulteriore vantaggio. Economicamente conviene molto di più di quello ad acqua o ad umido. La posa in opera costa circa 15 euro per metro quadro. In alternativa, potrai provvedere da solo all'installazione. In entrambi i casi, però, il riscaldamento a pavimento è conveniente. Ad acqua o elettrico, non necessita di troppa manutenzione ed è molto sicuro e robusto. Si tratta di un'alternativa validissima ai tradizionali sistemi di riscaldamento, specie in fase di ristrutturazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'efficienza del riscaldamento a pavimento supera di gran lunga quella dei radiatori tradizionali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come lisciare un massetto in calcestruzzo

Esterni

Come posare le piastrelle in porfido

Ristrutturazione

Come isolare termicamente il pavimento

Esterni

Come fare una pavimentazione in porfido

Esterni

Come posare un rivestimento decorativo per esterni

Esterni

Come posare un pavimento per esterno

Ristrutturazione

Come pavimentare la casa

Economia Domestica

10 consigli per risparmiare sul riscaldamento