Come scegliere un piano di cottura a induzione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Cucinare bene non è solo una questione di abilità personale: contano anche i supporti tecnici. Si può certamente fare meglio se in cucina si ha a disposizione un piano cottura che permette, per esempio, di regolare in maniera precisa la potenza della fiamma o di cuocere in modo uniforme, grazie a un’equilibrata distribuzione del calore. In Italia i piani cottura a gas sono i più diffusi: il 92% dei modelli venduti nell'ultimo anno sono infatti a gas; questi sono anche i più economici ma hanno una scarsa efficienza energetica (viene perso quasi il 60% di energia) perché il calore generato dalla fiamma non viene trasferito solo alla padella ma riscalda anche l’aria intorno al fornello. Ecco come scegliere un piano cottura a induzione.

24

Per prima cosa va spiegato come funziona un piano cottura a induzione: una bobina di rame sotto il piano genera un campo elettromagnetico variabile che permette a una forza elettromotrice di riscaldare gli oggetti posti sopra di esso, a patto che siano composti da materiali ferrosi: si può fare un test poggiando sulle pentole o tegami una calamita, se viene attirata dai recipienti, sono utilizzabili sul piano.

34

I piani cottura ad induzione hanno bisogno di impianti del gas e non generano fiamme, il piano non diventa caldo ma solo il recipiente; la velocità di riscaldamento è rapidissima, la potenza del piano è regolabile e si può contare su una uniforme e stabile distribuzione del calore. Questi tipi di piani sono facilissimi da pulire grazie alla vetroceramica di cui sono composti. È sconsigliabile utilizzare mestoli di metallo per evitare il rischio di essere raggiunti dalla corrente elettrica, in molti casi bisogna contattare il proprio distributore di energia elettrica per un aumento della fornitura di energia superiore alla fornitura standard di 3 Kw.

Continua la lettura
44

Le caratteristiche principali per la guida all'acquisto sono: il limitatore di potenza che permette il risparmio sulla bolletta di casa; se l'energia assorbita dovesse superare i 3 Kw bisognerebbe cambiare il tipo di contratto con il fornitore della corrente elettrica. Controllate i livelli di potenza per una cottura più controllata dei cibi e la dimensione delle zone a induzione in base all'uso che se ne fa; se ci sono bambini in casa è sempre meglio scegliere un modello con il blocco comandi. Alcuni modelli sono muniti di un timer che permette di programmare il piano, in modo che si spenga in automatico a fine cottura; a altri invece, offrono la possibilità di creare un'estesa zona di induzione utilizzando tutto il piano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 vantaggi del piano cottura a induzione

Economia Domestica

Come cucinare con un piano cottura a induzione

Economia Domestica

Come usare il piano cottura a induzione

Economia Domestica

Economia Domestica

Cottura a induzione: pro e contro

Economia Domestica

Come proteggere il piano cottura in vetro temperato

Economia Domestica

Come risparmiare con la cucina ad induzione

Economia Domestica

Come acquistare ed utilizzare un fornello a induzione