Come scegliere un piano di cottura a induzione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cucinare bene non è solo una questione di abilità personale ma conta anche la parte tecnica. Si può infatti certamente fare meglio se in cucina si ha a disposizione un piano cottura ad induzione che permette di cuocere in modo uniforme, grazie a un’equilibrata distribuzione del calore. La maggior parte dei piani cottura ad induzione sono in vetroceramica e ogni modello propone delle funzionalità aggiuntive, per cui prima della scelta è opportuno fare delle accurate valutazioni in base alle caratteristiche strutturali e alle proprie esigenze. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come scegliere un piano cottura ad induzione.

26

Verificare se le pentole sono adatte per il piano cottura

Prima di procedere con alcuni consigli su come scegliere un piano cottura ad induzione, è doveroso spiegare come funziona; infatti, vi è una bobina di rame sotto il piano che genera un campo elettromagnetico variabile, e che permette a una forza elettromotrice di riscaldare gli oggetti posti sopra di esso a patto che siano composti da materiali ferrosi. In tal caso si può fare un test poggiando sulle pentole o tegami una calamita, e se viene attirata dai recipienti sono utilizzabili sul piano. Premesso ciò, per scegliere un piano cottura ad induzione la prima cosa da fare consiste nel verificare il numero di pentole che si hanno a disposizione, in modo da sapere se si può usare la batteria di cui si dispone o è il caso di acquistarne delle altre e maggiormente adatte per la nuova tipologia di piano cottura.

36

Valutare la potenza del piano cottura

Il piano cottura ad induzione non ha bisogno di un impianto del gas, non genera fiamma e non diventa caldo. La velocità di riscaldamento è rapidissima e la potenza del piano è regolabile, per cui si può contare su una stabile ed uniforme distribuzione del calore. Questi tipi di piani tra l'altro sono facilissimi da pulire grazie alla vetroceramica di cui sono composti. La potenza è dunque la prima valutazione da fare prima di acquistare un piano cottura ad induzione. Le caratteristiche principali per la guida all'acquisto sono: il limitatore di potenza che permette il risparmio sulla bolletta di casa, per cui se l'energia assorbita dovesse superare i 3 Kw bisognerebbe cambiare il tipo di contratto con il fornitore della corrente elettrica.

Continua la lettura
46

Optare per un modello con timer

Inoltre bisogna controllare i livelli di potenza per una cottura più equilibrata dei cibi ed anche la dimensione delle zone a induzione in base all'uso che se ne fa; se ci sono bambini in casa è sempre meglio valutare un modello con il blocco comandi. Per scegliere un piano cottura ad induzione, si può optare per alcuni che presentano svariate caratteristiche in termini di accessori. Uno su cui si può puntare è il modello munito di un timer che permette di programmare il piano, in modo che si spenga in automatico a fine cottura. Tale condizione è indubbiamente vantaggiosa sia per evitare sprechi energetici, che per far cuocere il cibo mentre magari si sbrigano altre faccende domestiche o ci si dedica al proprio bebè.

56

Orientarsi sul modello ad induzione estesa

Un altro modello di piano cottura ad induzione che si può scegliere tra i tanti presenti sul mercato è sempre quello in vetroceramica, che offre la possibilità di creare un'estesa zona di induzione utilizzando tutto il piano. Tale condizione si rivela particolarmente adatta quando ad esempio si deve preparare uno spezzatino di carne per molte persone, e si preferisce usare una teglie rettangolare invece della classica pentola cilindrica. Orientarsi su questo modello di piano cottura ad induzione estesa è sicuramente la scelta ideale per chi preferisce disporre di un elettrodomestico con maggiori funzionalità, anche se è chiaro che il prezzo aumenta in proporzione agli optional di cui ogni singolo elemento è dotato, e questo appena descritto lo fa variare di almeno 70/ 80 euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Gli svantaggi del piano cottura ad induzione

Economia Domestica

5 vantaggi del piano cottura a induzione

Economia Domestica

Come cucinare con un piano cottura a induzione

Economia Domestica

Come usare il piano cottura a induzione

Economia Domestica

Cottura a induzione: pro e contro

Economia Domestica

Come proteggere il piano cottura in vetro temperato

Economia Domestica

Come risparmiare con la cucina ad induzione

Economia Domestica

Come acquistare ed utilizzare un fornello a induzione