Come scegliere un pavimento vintage

Tramite: O2O 24/03/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si costruisce o si ristruttura un'abitazione, generalmente, si fa attenzione ad ogni dettaglio cercando di adattare ogni elemento allo stile che si è scelto per la propria casa. Nel bel mezzo dell'era moderna, molto di moda è lo stile vintage caratterizzato da un arredo che richiami uno stile ritenuto attuale nel ventennio precedente a quello in cui viviamo. In questa guida vedremo come scegliere un pavimento che si adatti a questo stile.

25

Calcolare gli spazi

Lo stile vintage, per quanto riguarda i pavimenti, presenta piastrelle molto elaborate, piene di disegni e dai colori forti. Se optiamo per questo tipo di pavimentazione, dobbiamo tener presente che piastrelle troppo elaborate tendono a rimpicciolire ancora di più i piccoli spazi. Pertanto la scelta migliore è optare per una pavimentazione neutra all'interno della quale inserire dei contrasti. Possiamo creare un tappeto centrale con piastrelle decorate oppure utilizzarle per sottolineare punti precisi dell'ambiente come lo spazio dedicato al divano o alla tv. Piú ampie saranno le stanze piú avrete la possibilità di aggiungere dettagli.

35

Scegliere in base alle stanze

La particolarità delle case in stile vintage è che è possibile scegliere una pavimentazione differente per ogni stanza del vostro appartamento. In sala da pranzo, ad esempio, si suole utilizzare uno stile piú particolareggiato con l'aggiunta di mosaici e un disegno maggiormente elaborato. In camera da letto, invece, potremmo scegliere uno stile a scacchiera o monocromatico con colori chiari. In bagno possiamo aggiungere delle greche che contrastino con una pavimentazione neutra, magari di un bel rosa antico. Insomma ci si puó sbizzarrire e dare spazio a fantasia e gusto personale.

Continua la lettura
45

Scegliere le dimensioni giuste

In base alla grandezza delle stanze va scelta anche la dimensione delle piastrelle. Come sapete ne esistono di varie misure e forme. Le piastrelle vintage non sono di grandi dimensioni - piú adatte ad uno stile moderno e lineare - ma di dimensioni medie o anche molto piccole. In cucina sono molto utilizzate le piastrelle 10x10, soprattutto per rivestire la parete alla quale andranno appoggiati i fornelli. Per gli amanti del parquet, invece, esistono diverse texture e particolari colorazioni che spaziano dal grigio al color legno e che conferiscono un senso di "vissuto" al pavimento adattandosi facilmente allo stile al quale ci si sta ispirando. Per quel che riguarda i colori, molto adatti sono i contrasti bianco e nero ma anche colori tendenti al marrone e all'oro. Anche il rosa antico e il verde acqua possono integrarsi bene con il vintage ma sono più adatti nelle toilette piuttosto che negli altri ambienti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate colori e textur eccessivi che possono stancare con il tempo oltre che appesantire troppo gli ambienti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

Come scegliere una vasca vintage

Arredamento

5 must have per un soggiorno vintage

Arredamento

Come riconoscere e valutare gli oggetti vintage

Arredamento

Come reperire mobili vintage per la propria casa

Arredamento

Come arredare un loft in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa in montagna in stile vintage

Arredamento

Come arredare il bagno con una vasca vintage