Come scegliere un pavimento in resina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La scelta di un pavimento in resina è differente da altri tipi di pavimentazione. Non si tratta infatti di un materiale che viene selezionato ed installato così com'è. Significa invece intraprendere un preciso percorso progettuale. Esso saprà condurre alla realizzazione di un ambiente davvero unico ed impossibile da ritrovare con altri materiali. Saprà infatti soddisfare precise esigenze estetiche e prestazionali volute dal cliente, tramite un puntuale processo di installazione. In questa guida vedremo come scegliere un pavimento in resina, tenendo in conto tutte le variabili del caso. Per affrontare questa scelta con la giusta consapevolezza ed esperienza.

24

Contesto per il pavimento in resina

Bisogna avere chiaro che il pavimento in resina ha molti aspetti da considerare. Meglio tenere ben presente tutto il contesto in cui inserire questo pavimento. Parliamo delle prestazioni che il sistema deve avere, dell'aspettativa estetica desiderata, dei limiti di investimento economico, dell'ambiente e anche del microclima nel quale si vuole operare. Valutata ogni precisa variabile e tenuto conto di esigenze e bisogni, se finalmente convinti, si può procedere con la vera scelta.

34

Usura del pavimento in resina

Ora teniamo in conto che come ogni pavimentazione, anche la resina è esposta ad usura, più o meno evidente in funzione dell'utilizzo a cui viene destinata. Nel settore industriale il suo invecchiamento viene considerato come normale ciclo di vita del pavimento. Ma nell'ambito civile e commerciale il logoramento estetico ha un grande peso. Insomma può condizionare la decisione di posare materiale resinoso nella propria abitazione. Tenete ben presente anche questa condizione prima di scegliere o meno il pavimento in resina per la vostra casa.

Continua la lettura
44

Invecchiamento e supporto del pavimento in resina

L'invecchiamento provocato da graffi, abrasioni, cadute impreviste di oggetti è parte integrante del prodotto. Certo, è un processo, fastidioso, eppure deve essere considerato solo un normale sviluppo del suo ciclo di vita. Non si può realmente evitare questo processo. Si tratta di un sacrificio necessario per beneficiare della resina. I segni del tempo risulteranno più evidenti su pavimenti cromaticamente uniformi e lucidi. Su di essi infatti anche la minima sbavatura tende a risaltare. Non avendo un proprio corpo, la resina risente molto del supporto sul quale andrà stesa. A seconda delle sue condizioni, infatti, saprà resistere per più o meno tempo. Scegliete la resina solo se il supporto ve lo consente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con i mobili in resina

Arredamento

Come scegliere la resina per pareti

Arredamento

Come scegliere una cornice in resina

Arredamento

Come scegliere un pavimento ecologico

Arredamento

5 idee fantastiche per il pavimento del terrazzo

Arredamento

Come scegliere le finiture per porte e pavimento

Arredamento

Come eliminare l'umidità dal pavimento

Arredamento

Come scegliere il colore del pavimento