Come scegliere un pavimento in pvc

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se dovete posare un pavimento e siete orientati verso una tipologia in pvc, è importante sapere che per la scelta ci sono alcune valutazioni da fare, sia per ottenerlo ad un buon prezzo che di qualità. A tale proposito, ecco una guida su come scegliere questa tipologia di pavimentazione senza commettere errori.

24

Innanzitutto è importante valutare se il pavimento in pvc, lo dovete acquistare di un certo spessore o sottile. Questa considerazione va fatta poiché quello più spesso, garantisce una minore usura se la zona è molto frequentata, mentre il sottile è più adatto per un ambiente come ad esempio una sala da pranzo o una camera da letto, entrambe frequentate invece per poche volte al giorno o solo in presenza di ospiti.

34

Scegliere il pavimento in pvc, significa quindi prima dell’acquisto controllarne le prestazioni e le caratteristiche, e se invece si tratta di una stanza da bagno, allora potrebbe essere necessario sostituirlo di tanto in tanto, ed intervenire a causa di infiltrazioni d’acqua specie in corrispondenza dei sanitari. La valutazione come già accennato in fase introduttiva, va tuttavia fatta anche dal punto di vista del prezzo; infatti, per calcolarlo correttamente conviene chiedere al rivenditore il costo al metro quadro, in modo da stabilire quanti pezzi occorrono per ottimizzare il risultato. Un’altra importante caratteristica da controllare e quindi da non sottovalutare all’atto della scelta, riguarda la tipologia di fissaggio; infatti, ci sono quelli precollati che seppur pratici e veloci ai fini della posa, vanno usati su delle superfici perfettamente piane, mentre se queste ultime si presentano ondulate o con del collante di una vecchia pavimentazione sia dello stesso materiale che in ceramica, allora conviene optare per quelli normali, sotto cui si applica del collante. Quest'ultimo, oltre a garantire una maggiore adesione al suolo, serve anche come riempimento per i vuoti dovuti proprio allo strato irregolare preesistente.

Continua la lettura
44

In tutti i casi il consiglio prima di scegliere il pavimento in pvc, è di preparare adeguatamente la base, sia per velocizzarne la posa che per garantire il massimo risultato. Infine, un consiglio riguarda anche il fattore manutenzione; infatti, è da tener presente che un pavimento in pvc se molto chiaro tipo bianco, beige o verdino, richiede periodici interventi contrariamente ad uno nero o marrone, dove striature e graffi appaiono molto meno evidenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come montare le tende con infissi in PVC

Arredamento

Come scegliere un pavimento ecologico

Arredamento

Come scegliere il pavimento di una lavanderia

Arredamento

Come scegliere il colore del pavimento

Arredamento

Guida al pavimento in linoleum

Arredamento

Pavimento: come scegliere il giusto laminato

Arredamento

Come scegliere le mattonelle per il pavimento

Arredamento

5 motivi per scegliere un pavimento in parquet