Come scegliere un parquet decorato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando ci si trova a dover prendere delle decisioni è sempre un momento complicato, figuriamoci poi quando si tratta di doverlo fare per la nostra casa, ed in particolare quando non abbiamo determinate conoscenze, come per esempio la scelta di un parquet decorato. Come sceglierne uno? Se stiamo pensando a questa particolare tipologia di pavimentazione, certamente vi verranno in mente i grandi rosoni o le elegantissime geometrie realizzate a mosaico. In realtà le scelte sono veramente variegate, grazie a nuove tecniche di intaglio e di pittura. Il parquet diventa a tutti gli effetti una vera e propria opera d'arte.

24

Utilizzare uno straccio imbevuto di acqua e sapone

Se siete alla ricerca di una soluzione decisamente originale, il parquet disegnato è la scelta perfetta. Il legno di rovere, prezioso e ricercato, acquisisce personalità con le decorazioni stampate sulla sua superficie, che paiono disegnate con la china. Il complesso è reso ancora più interessante dalla finitura di vernice, che ha due funzioni quella di lucidare il parquet e nello stesso tempo proteggere i decori. Potrete quindi adoperarlo e sfruttarlo come qualsiasi altro tipo di pavimentazione, senza il pericolo che possa subire danni. Un occhio di riguardo va dato però nel momento in cui ci apprestiamo a pulirlo, evitate i prodotti aggressivi e che abbiano componenti a base di alcool. È bastevole utilizzare uno straccio imbevuto di acqua e sapone liquido neutro, risciacquare e procedere all'asciugatura con molta cura. Una volta al mese, bisogna ricordarsi di stendere almeno uno o due strati di cera, per conservare intatta la lucentezza del legno e dei decori impressi su di esso.

34

Inserire il parquet in una stanza di dimensioni importanti

Una tecnica all'avanguardia per la realizzazione del parquet decorato consiste nell'effettuare una serie di passaggi con l'ausilio di un rullo a caldo. Avremmo così un pavimento assemblato con diversi strati di listoni combinati con particolari incisioni ed elementi in rilievo. Degno di nota l'effetto sfaccettato che si determina grazie all'aiuto della luce naturale. Questo parquet è l'ideale se si ha intenzione di inserirlo in una stanza di dimensioni importanti e con un'illuminazione di tutto rispetto. I motivi e le variazioni sono variegate, grazie alle finiture in cera e tinta, decoupage e decapaggio.

Continua la lettura
44

Utilizzare un parquet decorato con l'ausilio del laser

Dall'aspetto modernissimo ed innovativo è sicuramente il parquet decorato con l'ausilio del laser. I motivi spaziano dai soggetti classici alle geometrie più inusitate, al fine di adeguarsi ai diversi stili di arredamento. Bisogna però tener conto che in particolare queste pavimentazioni vengono composte in listoni o quadrati pre-formati di 10 x 70 x 450 mm. Tuttavia, è possibile riadattarle a vostro piacimento in base alle dimensioni della vostra stanza in un secondo momento. Abbiamo a disposizione molteplici scelte per quanto riguarda le finiture, tra cui quella a vernice semilucida (estremamente resistente), la vernice satinata (ideale per superfici con elevato calpestio), oppure la classica verniciatura opaca. La posa si può realizzare anche su di una pavimentazione pre-esistente tramite la tecnica di incollaggio su massetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Alcuni consigli per scegliere la tipologia di parquet

Arredamento

10 miti da sfatare sul parquet

Arredamento

I migliori tipi di parquet

Arredamento

Come scegliere il legno giusto del parquet

Arredamento

Come scegliere il colore del parquet

Arredamento

Guida essenziale per la scelta del parquet

Arredamento

Come abbinare le porte con il parquet

Arredamento

Come abbinare il parquet al colore delle pareti