Come scegliere un paravento in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il paravento fa capolino in Cina nel VII secolo; attualmente è conosciuto in tutto il mondo. Esso si è affermato come complemento d'arredo elegante ed al tempo stesso funzionale. Il paravento permette di ricavare due zone distinte in un solo ambiente; esso consente di ottimizzare gli spazi ed arricchisce ogni stanza di un tocco originale e creativo. In commercio sono disponibili in diverse soluzioni: con strutture di cuoio, di tessuto, di vetro e di tela. Il paravento di legno è l'evergreen che non passa mai di moda e si sposa perfettamente anche con le più eclettiche soluzioni d'arredo. In questo tutorial vengono dati degli utili consigli su come scegliere il paravento di legno ideale.

25

Considerare la disponibilità di spazio

Quando facciamo la scelta di un paravento di legno la prima cosa da prendere in considerazione riguarda la disponibilità di spazio. Bisogna essere sicuri di quanto spazio deve occupare nella stanza. Se disponiamo di un ambiente ampio e vogliamo ricavarne due spazi completamente autonomi una soluzione ideale può essere quella di scegliere strutture alte e solide. Esse devono essere dotate di un buon numero di pannelli in modo che possiamo sostituire in maniera adeguata la tradizionale parete. Mentre se la stanza è medio-piccola è opportuno preferire strutture più leggere con schermo intagliato per avere un effetto più decorativo.

35

Scegliere lo stile del paravento di legno

Ovviamente anche la scelta dello stile del paravento di legno ha una notevole importanza. È preferibile optare per una soluzione che si armonizza con l'arredamento della stanza. A volte si può osare con un complemento eccentrico che non passa inosservato. Le persone che amano uno stile classico possono affidarsi alle soluzioni tipicamente vintage. Il paravento in stile Art Déco dipinto a mano o decorato con maxi stampe è l'ideale. Comunque anche chi cerca una soluzione più moderna non resta deluso; in questo caso il paravento di legno laccato dà la possibilità di avere suggestive geometrie e forme ricercate.

Continua la lettura
45

Scegliere il legno del paravento

Per terminare, risulta alquanto importante sapere che non tutti i tipi di legno sono uguali. Le soluzioni che assicurano una durata maggiore sono specialmente quelle di legno massiccio. Il frassino rappresenta un ottimo compromesso fra un materiale flessibile e facilmente lavorabile, ma esso è al tempo stesso solido e resistente. Molto raffinate e delicate sono le varianti in abete, così come i paravento in castagno; quest'ultimo è un legno che vanta suggestive venature, ma che è particolarmente sensibile agli sbalzi termici.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》https://www.google.it/amp/www.bricoportale.it/fai-da-te/costruzioni-fai-da-te/oggetti-vari/come-costruire-un-separe-in-legno/amp (Come costruire un separè in legno | Tutti i passaggi illustrati).

Ecco un altro link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》http://faidatemania.pianetadonna.it/come-costruire-un-paravento-in-legno-158798.html (Come costruire un paravento in legno).

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa con il legno

Arredamento

Come realizzare oggetti di design con ceppi di legno

Arredamento

Arredare con il legno: consigli utili e suggerimenti

Arredamento

Come arredare una casa con legno e pietra

Arredamento

Come rivestire una parete con il legno

Arredamento

Come arredare la tua casa in legno

Arredamento

Pareti di legno: consigli di arredamento

Arredamento

Come arredare con i rivestimenti in legno