Come scegliere un orologio da appendere in uno studio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tempo rappresenta indubbiamente da sempre un affascinante concetto. Non si è mai stabilito con esattezza quando si sia deciso di iniziare a misurare l’alternarsi del giorno e della notte o lo svolgersi delle stagioni, ma è stata tale necessità a portare nel tempo l'uomo verso l'invenzione dell'orologio. Intendete acquistarne uno da appendere in studio? Nei prossimi passi vi diremo come lo potrete scegliere: potrà trasformarsi in un gradito regalo oppure vi potrà essere utile per scandire le vostre ore di lavoro o di lettura.

27

Occorrente

  • buon gusto nella scelta
37

Decidere il modello

Gli orologi da parete non sono mai tramontati ed è possibile appenderli in ogni ambiente della casa: conoscere velocemente l'ora nei vari momenti della giornata può rivelarsi sempre molto utile, indipendentemente dalla stanza in cui esso ci si trova. Ma spesso esiste anche un altro motivo per cui si decide di abbellire una parete con un orologio: si tratta indubbiamente di un oggetto sempre bello da vedere. Quando viene acquistato, la prima cosa da fare dovrebbe essere quella di scegliere un modello secondo lo stile della stanza in cui viene collocato. Oggi i locali vengono solitamente allestiti con arredi di design moderno, ma in alcuni casi possono essere invece presenti dei mobili d'epoca: meglio quindi cercare di scegliere un orologio adeguato. In caso di indecisione, è comunque consigliabile optare per un elemento di linea semplice e non eccessivamente colorato.

47

Stabilire le dimensioni

Lo studio è sicuramente uno degli ambienti in cui è molto probabile desiderare un orologio da muro o da tavolo: si tratta di una stanza in cui ci si ritira per un determinato numero di ore per lavorare o per studiare, oppure semplicemente per leggere o per fare qualche telefonata: un orologio da parete collocato in maniera tale da poter essere sempre ben visibile non può davvero mancare. Dopo averne stabilito lo stile, non resta che deciderne il colore, ma anche le dimensioni: in una stanza di pochi metri quadrati è bene inserirne uno di misura media, mente un locale piuttosto ampio richiede un orologio più grande, ma senza esagerare. Bisogna poi ricordare che in uno studio il silenzio è importante: accertatevi che il movimento delle lancette sia impercettibile o comunque non fastidioso.

Continua la lettura
57

Scegliere il punto migliore

Bene, ora è finalmente giunto il momento di applicare l'orologio al muro; la cosa migliore da fare è quella di appenderlo di fronte alla scrivania o comunque in un'area sufficientemente luminosa. Se in quel determinato punto fosse magari già presente un quadro oppure un poster, abbiate eventualmente cura di spostarlo appendendolo su un'altra parte di parete: guardare l'ora senza poterla distinguere chiaramente, potrebbe costringere la persona ad alzarsi dalla sedia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non eccedete mai nelle dimensioni: orologi esageratamente grandi sono ingombranti e posono risultare poco graditi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un orologio da appendere in un salone

Arredamento

Come scegliere un orologio da appendere in una taverna

Arredamento

Arredamento

Come scegliere un orologio da appendere in una camera da letto

Arredamento

Come scegliere un orologio da appendere in cucina

Arredamento

Come scegliere un orologio da appendere in una sala da pranzo

Arredamento

Come scegliere un grande orologio da appendere in un bar

Arredamento

Come appendere i mobili