Come scegliere un orologio da appendere in una sala da pranzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'orologio è un oggetto immancabile in una sala da pranzo, ma dev'essere in linea con l'arredo ed risultare a tutti gli effetti parte dello stesso. Scegliere quello più adatto non è semplice, perché in fondo non si tratta di sola utilità, l'orologio è un vero e proprio oggetto d'arredo ed è una delle prime cose che si nota in una stanza. Posizionato in alto, nella parete, non può che essere il protagonista indiscusso dell'ambiente in cui si sceglie di posizionarlo. Non avevate mai pensato a tutti questi dettagli? Bene, lungo i passi di questa guida faremo alcune considerazioni per capire come scegliere un orologio da parete da appendere in una sala da pranzo. Da ora in poi non darete più per scontato l'acquisto di un elemento così importante.

27

Occorrente

  • Abbinamenti con le caratteristiche dell'arredo
37

Scegliete la tipologia

Quando si parla di orologi da parete, non si può fare a meno di tenere in considerazione, come primo parametro da valutare, la tipologia. Se avete un arredo minimal, moderno ed al passo con i tempi, l'orologio digitale è sempre la giusta scelta. Se invece siete degli inguaribili nostalgici ed amate i tempi che furono, l'orologio analogico è ciò che fa per voi. In un mondo ormai altamente dominato dalla tecnologia, un richiamo alla semplicità può sempre far piacere e risultare addirittura romantico. D'altronde le lancette hanno ancora il loro fascino, ed il ticchettio che ne accompagna il funzionamento, rende l'orologio analogico ancora oggi particolare. Questultima tipologia è adatta ad un arredo più classico, rustico o shabby chic.

47

Scegliete la forma e il materiale

Se la classica forma tonda vi sembra troppo scontata, potete trovare orologi su supporto rettangolare o in altre forme geometriche. Non resta che sbizzarrirsi e scegliere se puntare sul classico o sul bizzarro. Allo stesso modo, potete trovare orologi dai vari materiali e dai vari colori, che possano valorizzare l'arredo al meglio. Lo stile moderno si presta particolarmente agli orologi con rifiniture in vetro e metallo, mentre quelli più classici e rustici sono ideali per essere valorizzati con un orologio in cui predomini la presenza del legno. Se amate lo sfarzo, potete trovare orologi da collezione, intarsiati con elementi preziosi ed altri elementi di valore.

Continua la lettura
57

Scegliete la grandezza dei numeri

Sia per gli orologi da parete che quelli digitali, sono disponibili anche con numeri in formato gigante. Una scelta di questo tipo potrebbe essere adeguata se si vuole andare incontro a persone che hanno particolari problemi di vista. Ma i numeri grandi possono essere anche un elemento di decoro particolare. Se invece non amate i numeri, potete trovare dispositivi con disegni o segni al posto delle indicazioni più classiche. In quest'ultimo caso è più semplice trovare rappresentazioni a tema culinario, ideali per la sala da pranzo. Quando allo sfondo su cui poggia il perno delle lancette, potete sbizzarrirvi. L'ideale sarebbe scegliere una stampa che valorizzi la stanza più utilizzata della casa, e che evochi appieno il focolare domestico. Se però questa idea non fa per voi, tante altre fantasie sono a vostra disposizione per rendere la sala da pranzo accogliente e originale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fermatevi alla prima scelta. Osservate tanti orologi per scegliere, infine, quello più adatto alla sala da pranzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la sala da pranzo

Arredamento

Come arredare un sala da pranzo con mobili vintage

Arredamento

Come illuminare la sala da pranzo

Arredamento

Come arredare la sala da pranzo

Arredamento

5 idee per abbellire la sala da pranzo

Arredamento

Come arredare una sala pranzo lunga e stretta

Arredamento

7 idee per arredare una sala da pranzo piccola

Arredamento

Come scegliere un orologio da appendere in un salone