Come scegliere un orologio da appendere in un salone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un orologio da parete è sempre un complemento d'arredo apprezzato e funzionale. Ogni casa ha il suo, in base a tanti aspetti, come lo stile, l'arredo o il gusto personale del proprietario. Un bel orologio da muro può essere acquistato oppure addirittura creato con il fai da te per quel tocco di originalità che non si trova in nessun negozio. Ecco perché un orologio di design è quello che più si avvicina all'estro e al nuovo. Ma restando sugli orologi disponibili in commercio si potrebbe fare una generale distinzione fra quelli classici e quelli moderni. Infatti ogni ambiente ha le sue caratteristiche da rispettare, dato che l'orologio da appendere al muro in cucina non può e non deve essere uguale a quello del salotto. Per un salone poi, magari importante, ampio ed elegante, la scelta si spinge verso un orologio molto più sofisticato. Allora, perché non considerare tutte le varie alternative e vedere nella pratica come scegliere un orologio da appendere in un salone.

26

Occorrente

  • Considerare diversi aspetti
36

Valutare lo stile del salone

Per scegliere un bel orologio da appendere nel salone di casa sarà necessario prendere in considerazione lo stile delle pareti e dell'arredamento oltre al gusto personale naturalmente. Quindi, se l'ambiente è molto largo e minimal l'orologio giusto sarà ultramoderno e con una grande superficie dove verranno riportati solo i quattro punti fondamentali per segnare le ore. Il colore dell'orologio dovrà tendere a quello predominante nell'ambiente, di conseguenza in un salone con mobili antichi potrebbe risultare azzeccato un grande orologio vintage oppure uno antichizzato con le lancette color oro. Anche se non guasta il colpo d'occhio pure un ampio orologio tipo quadro che riempie quella parete rimasta vuota.

46

Scegliere la parete giusta

La scelta dell'orologio giusto per il salone di casa è sicuramente importante e per ottenere il risultato sperato si consiglia di valutare anche il tipo di parete. In poche parole, bisogna scegliere non solo lo stile dell'orologio, ma anche dove appenderlo. Infatti è bene considerare se la stanza è molto luminosa, se la parete è completamente vuota e se il colore del muro è molto evidente oppure chiaro. In effetti, gli orologi scandiscono il tempo, ma sono soprattutto decorativi. Ecco perché sulla parete illuminata dal sole che entra dalla finestra, un grande orologio satinato senza numeri diventa una vera e propria attrazione.

Continua la lettura
56

Seguire il proprio gusto

In ultima analisi, l'orologio perfetto per il salone di casa sarà quello che in mezzo a tanti più si avvicina al proprio gusto personale. Come per esempio quello senza cornice, oppure quello allungato e quindi non rotondo, o magari uno elegante a specchio. Poi ci sono gli orologi di design costruiti con i materiali più attuali, e pure quello in legno, dal corpo liscio e dal colore caldo. Alla fine, il padrone di casa potrebbe addirittura optare per un grande orologio fatto a mano e dal disegno unico. Tutto questo per non avere appeso alla parete un elemento che non rappresenta il carattere e l'indole del proprietario. Si consiglia infatti di trovare un orologio che risulti piacevole nel contesto generale del salone, ma che sia anche quello preferito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un orologio ultra moderno potrebbe essere accostato anche ad un salone in stile classico, basta rispettare i colori dell'ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredamento

Come scegliere un orologio da appendere in una camera da letto

Arredamento

Come scegliere un orologio da appendere in una sala d'attesa

Arredamento

Come scegliere un orologio da appendere in cucina

Arredamento

Come scegliere un orologio da appendere in una sala da pranzo

Arredamento

Come scegliere un orologio da appendere in uno studio

Arredamento

Come scegliere un grande orologio da appendere in un bar

Arredamento

Come scegliere l'arredamento per una salone di parrucchiere