Come scegliere un ombrellone da terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il clima estivo sta diventando sempre più caldo ed afoso, ma nonostante ciò la tentazione e la voglia di trascorrere il proprio tempo all'aria aperta è tanta. La lettura di un libro, due chiacchiere con gli amici, un aperitivo, un pranzo o una cena nella bella stagione hanno tutto un altro significato all'aria aperta. C'è però anche da dire che il buco nell'ozono ha fatto sì che trascorrere del tempo al sole, soprattutto nelle ore di punta, possa diventare un rischio per il nostro corpo; senza contare che il caldo potrebbe diventare insopportabile. Per tutti coloro che hanno un terrazzo e che hanno piacere di trascorrervi del tempo nelle ore diurne, la guida che segue darà a loro preziosi consigli su come scegliere l'ombrellone. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Valutare lo spazio a disposizione

Gli ombrelloni da terrazzo possono essere installati senza problemi anche autonomamente, non è indispensabile rivolgersi a personale specializzato. La prima cosa da tenere in considerazione nella scelta di un ombrellone per il vostro terrazzo è la tipologia: per determinarla occorre valutare lo spazio che avete a disposizione capire quanta ombra volete fare. Definito ciò, in commercio vi sono diversi tipi di ombrellone: il più comune è il classico ombrellone "da spiaggia" che ha il vantaggio di essere di semplice e facile montaggio/smontaggio, occupa poco spazio, ma ovviamente non fa moltissima ombra.

35

Optare per gli ombrelloni appesi

In alternativa abbiamo gli ombrelloni "appesi": questa tipologia di ombrellone è appesa ad una struttura laterale, il suo montaggio e smontaggio richiede più tempo rispetto all'ombrellone precedentemente descritto ma a suo favore vi è la zona ombrosa che riesce a creare notevolmente più ampia. Infine vi sono i Gazebo, strutture in ferro o legno ricoperte da un telo impermeabile: il loro montaggio è molto più impegnativo così come è maggiore l'ombra che vanno a creare.

Continua la lettura
45

Verificare la resistenza al vento

L'ultimo aspetto, non per importanza, da valutare è la resistenza al vento. Più passano gli anni e più le estati diventano monsoniche con relativi temporali e trombe d'aria violentissime. L'ombrellone con il vento crea il cosiddetto "effetto vela"; è quindi opportuno scegliere la zona giusta per la sua installazione e montarlo con gli appositi pesi. In aggiunta vi consiglio di ancorarlo, dove sia possibile, alla casa o alla recinzione così da avere una sicurezza in più in caso di burrasca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un tavolo con ombrellone

Arredamento

Come arredare un attico con terrazzo

Arredamento

Come arredare il terrazzo di un attico

Arredamento

Come arredare un terrazzo scoperto

Ristrutturazione

Come sistemare il terrazzo o il balcone

Esterni

Come creare una cabina spogliatoio per piscina

Esterni

Come montare un gazebo pieghevole

Arredamento

Angolo relax: 5 consigli su come arredarlo