Come scegliere un miscelatore termostatico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un miscelatore termostatico è un dispositivo di controllo della temperatura dell'acqua: è costituito da una valvola che miscela l'acqua calda con l'acqua fredda per garantire una temperatura costante, evitando così probabili scottature. Esistono in commercio diverse tipologie e modelli di miscelatore: nei passi della guida, a seguire, troverete alcuni consigli su come scegliere un miscelatore termostatico.

25

L'installazione

L'uso di un termostato fornisce una maggiore sicurezza. L'installazione di un miscelatore termostatico assicura l'erogazione dell'acqua alla temperatura desiderata, riducendo così anche il consumo di acqua. In commercio esistono tre categorie principali di miscelatori termostatici: a fonte di calore, a gruppo di controllo e a point-of -use.

35

Le scelte

I miscelatori termostatici del gruppo point-of-use, sono ideati per le applicazioni di single point (come le docce individuali, i miscelatori per lavabo, i miscelatori per la vasca da bagno e i riempitivi della vasca); presentano un alto livello di protezione contro le scottature e gli shock termici. I miscelatori termostatici sono la scelta primaria delle strutture sanitarie, in quanto limitano la temperatura massima di uscita dell'acqua, indipendentemente dalla pressione o dal flusso. La sigillatura automatica inoltre limita il flusso dell'acqua calda prodotta. I miscelatori termostatici a gruppo di controllo forniscono una temperatura uniforme della distribuzione dell'acqua calda in tutti i punti, inoltre sono progettati per le applicazioni multi- point di portate elevate (da 14 gpm a 51 gpm a 45 psi) e garantiscono una stabilità della temperatura.

Continua la lettura
45

In conclusione

Per azionare il flusso (di solito a sinistra) è necessario far scendere l'acqua a getto; questo tipo di comando presenta un blocco di sicurezza a 37 °C o 38 °C, quindi se volete l'acqua ad una temperatura più elevata, è necessario premere un pulsante rosso e ruotare la manopola (la temperatura può essere variata mentre l'acqua è in aumento). I miscelatori termostatici a point-of-use sono costituiti da una singola presa, spesso definita "rubinetto termostatico", " rubinetto termostato ", oppure "valvola termostatica". Il miscelatore termostatico a fonte di calore, viene utilizzato soprattutto per impianti di riscaldamento che utilizzano l'acqua come unico mezzo; l'utilizzo delle valvole per i sistemi di distribuzione di calore, è adatto per l'uso di applicazioni, in riscaldamenti ad alte temperature (radianti).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come scegliere un lavello in ceramica per la cucina

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come rendere la casa accessibile per i disabili

Arredamento

Come scegliere il rubinetto modulare

Arredamento

Come laccare gli oggetti di casa

Arredamento

Come scegliere un piatto doccia ad incasso

Arredamento

Come rinnovare i pavimenti con le resine