Come scegliere un materasso di gommapiuma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I materassi vanno scelti attentamente in base alle proprie esigenze in quanto devono garantire comfort e soprattutto una corretta postura. In riferimento a ciò, in questa breve guida illustrerò dettagliatamente come scegliere un materasso in gommapiuma, tale da garantirvi delle splendide dormite e senza nessun problema fisico al risveglio.

25

Valutare lo spessore e rigidità

Prima di scegliere un materasso di gommapiuma, data la vasta gamma di alternative presenti sul mercato, risulta essere estremamente consigliato di provarne parecchi, in tal modo capirete più velocemente quale sia quello più adatto a voi. Quando scegliete il vostro materasso, dovrete assolutamente tenere in debita considerazione quanto segue: per essere comodo un materasso deve essere alto almeno 10-12 centimetri e cedere un poco per poter accogliere correttamente il corpo della persona che vi si sdraia sopra. Nello stesso tempo, però, il materasso deve necessariamente essere anche abbastanza rigido per riuscire a sostenere perfettamente il vostro corpo. Successivamente assicurarvi che il materasso di gommapiuma che intendete acquistare sia provvisto di una fodera permeabile all'aria e che esso abbia anche una base di appoggio adatta, come ad esempio una normale rete a molle oppure con stecche di legno.

35

Conoscere le caratteristiche

Se desiderate acquistare un semplice materasso di gommapiuma è inoltre, conoscere perfettamente la precisa distinzione tra materassi in gommapiuma fatti di lattice e materassi di gommapiuma fatti invece di poliestere. Il lattice è sicuramente più morbido e più elastico, mentre il poliestere risulta essere più economico e, generalmente, dura più a lungo. Naturalmente in commercio esistono anche materassi di gommapiuma fatti con entrambi i materiali.

Continua la lettura
45

Considerare le rifiniture

A margine di questa guida vale la pena sottolineare che i suddetti materassi di gommapiuma aventi uno spessore di 10-12 centimetri sono disponibili anche più alti, ed inoltre sono ricoperti da svariate tipologie di tessuti che variano in base alla qualità; infatti, è chiaro che se optate per una finitura anallergica come ad esempio in alcantara il prezzo è decisamente maggiore rispetto ad un cotone. Infine c'è da aggiungere che i materassi in gommapiuma si possono trovare anche con finiture di lusso come ad esempio in similpelle telata, colorati e quindi adatti per le camerette dei bambini ed inoltre sono altamente ignifughi, molto resistenti, sfoderabili e soprattutto lavabili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rifoderare la gommapiuma con l'ecopelle

Arredamento

Come scegliere un materasso antidecubito

Arredamento

10 consigli per scegliere il materasso giusto

Arredamento

Come acquistare un materasso impermeabile

Arredamento

Materasso gonfiabile elettrico: come sceglierlo

Arredamento

Come scegliere un materasso ad acqua

Arredamento

Materasso per divano letto: come sceglierlo

Arredamento

Come scegliere la rete per il materasso