Come scegliere un letto in legno naturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'acquisto di un letto di buona qualità è più importante di quanto si possa pensare, dal momento che un buon riposo contribuisce a mantenerci in perfetta forma ed in ottime condizioni di salute. I letti realizzati in legno naturale sono i migliori presenti in commercio. Inoltre necessitano di poca manutenzione e sono abbastanza pratici. Nella guida a seguire, pertanto, troverete i giusti consigli su come scegliere un letto in legno naturale.

25

Per scegliere un letto in legno naturale si devono considerare vari fattori

Per scegliere un letto in legno naturale è necessario tenere in considerazione di diversi aspetti. Innanzitutto si deve prendere in esame il design dell’arredamento, dopodiché l’umidità della stanza in cui si soggiornerà, la manutenzione del tipo di legno scelto e le tecniche di costruzione e di lavorazione. Generalmente un letto realizzato in legno resinoso viene acquistato con una maggiore frequenza rispetto ad uno costruito in legno duro, in quanto il primo è molto più economico e pratico rispetto al secondo.

35

Quali sono le caratteristiche dei letti in cedro, pino bianco, pino giallo, conifere e legno duro

A questo punto, possiamo iniziare ad analizzare le caratteristiche dei vari letti in legno naturale. I letti realizzati in cedro sono chiari, ed hanno un aspetto particolarmente decorativo. Invece i letti in pino bianco presentano lo svantaggio di deformarsi facilmente con il trascorrere del tempo, soprattutto se vengono esposti ad un ambiente umido. I letti costruiti in pino giallo, invece, hanno un aspetto piuttosto granuloso e sono di un colore marrone, arancione oppure giallo. In questi tipi di letti le finiture presentano differenti imperfezioni. Il legno di conifere è consigliato per chi gradisce uno stile vintage, e per chi non ha l'intenzione di spendere troppo denaro. Per ottenere un legno di elevata qualità, si consiglia optare per un modello realizzato con un legno duro, come il ciliegio, l’acero, il mogano ed il noce.

Continua la lettura
45

Quali sono le caratteristiche dei letti in betulla, ebano, legno di pioppo e compensato

I letti in betulla sono particolarmente resistenti, ma presentano il difetto di macchiarsi con estrema facilità. Per questo motivo vengono generalmente verniciati con un colore scuro, imitando il mogano, il ciliegio oppure il noce. Nel caso in cui si avesse un arredamento moderno, una buona idea è quella di far ricadere la propria scelta sull'ebano. In buona sostanza, questo materiale si tratta di un legno molto scuro, di colore tendente al nero, che si distingue per la sua particolare grana ed eleganza. Il legno di pioppo, invece, è di colore marrone chiaro, con delle striature che vanno dal rosa al verde. Questo legno è particolarmente indicato per un arredamento classico.
Se avete invece si ha la necessità di un letto molto forte e resistente, un’ottima soluzione sarà il legno compensato. Questi letti sono realizzati da strati di legno naturali, che vengono incollati e pressati insieme. Hanno la qualità di resistere alla contrazione ed alla deformazione.

55

Prima di scegliere un letto in legno naturale, adeguato alle necessità, è opportuno documentarsi

La scelta di un letto in legno naturale può sembrare difficile, ma è sufficiente avere le idee chiare su quello che si desidera realmente. Per questo motivo è consigliabile documentarsi sulle riviste o su siti internet, nei quali è possibile trovare tutta una vasta gamma di letti in stili ed in colori differenti, pronti a soddisfare sia le proprie esigenze che i gusti personali. In questo modo, infatti, si evita di effettuare scelte avventate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come ristrutturare casa con arredi in legno grezzo e pietra naturale

Arredamento

Come arredare con il legno naturale

Arredamento

Letto: come decorare una camera da letto in stile barocco

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile goth

Arredamento

Come scegliere il comò per la camera da letto

Arredamento

Trucchi per arredare la camera da letto

Arredamento

Come arredare la camera da letto in arte povera