Come scegliere un letto a baldacchino

Tramite: O2O 22/09/2019
Difficoltà: media
19
Introduzione

Se arrediamo la nostra casa in stile antico ed intendiamo allestire una stanza da notte con un letto a baldacchino, esistono varie tipologie di letto con queste caratteristiche che possono fare al caso nostro. Trovare un letto a baldacchino presso un qualsiasi mercato dell'antiquariato non è difficile: qualche problema può sorgere quando bisogna adeguarlo allo stile dell' arredamento della camera da letto. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come scegliere un letto a baldacchino.

29
Occorrente
  • Tappezzerie colorate
  • Veli in lino o cotone
  • Cuscini di design
  • Stoffe di raso
39

Valutare l'altezza del soffitto

Il letto a baldacchino rappresenta generalmente una tipologia di letto che presenta la caratteristica di essere un letto molto innalzato verso l'alto, per cui bisogna attenersi al totale rispetto delle misure del soffitto che, soprattutto nelle abitazioni moderne, sono piuttosto basse. Un letto a baldacchino in stile antico può infatti arrivare anche a 250 centimetri di altezza perché era studiato per un materasso di misura limitata ad "una piazza e mezza", in quanto nell'antichità l'uomo e la donna (coniugi) disponevano ciascuno della propria camera da letto. Dunque, prestate massima attenzione alle misure del soffitto e, in base a queste, scegliete la tipologia di letto a baldacchino che maggiormente si confà alle dimensioni della vostra camera da letto.

49

Scegliere il legno pregiato

Se l'arredamento della casa e, nello specifico, quello della camera da letto è uno stile inglese, il letto a baldacchino dovrà essere di legno di mogano scuro, con sponde lisce e lineari, mentre ai quattro lati, i sostegni del baldacchino sono dei tubolari sempre di legno di color mogano, molto alti e provvisti di uno spessore di circa 10 centimetri. Una scelta oculata può essere quella di acquistare un letto a baldacchino che, all'altezza dei sostegni, sia provvisto di fregi e capitelli in tipico stile vittoriano, vale a dire tondi tubolari con base quadrata (dorico).

Continua la lettura
59

Optare per l'ottone lucido

Se invece l'arredamento fosse in stile francese, la scelta risulterà sicuramente più ampia, in quanto la tipologia di arredo di questo stile, dal 1700 alla fine del 1800, si è profondamente evoluta. Per cui, anche se la scelta di un letto a baldacchino in legno appare sempre la più appropriata, esistono oggi delle possibili varianti che includono anche l'ottone lucido o il ferro battuto di colore nero, bluastro o verde pisello. A differenza degli inglesi, i sostegni del letto a baldacchino sono molto lavorati ed hanno pochissimo di lineare. Una volta individuato lo stile del letto, non ci resta che acquistarlo, farlo restaurare ed infine procedere all'impostazione della nuova tappezzeria che lo contraddistingue.

69

Prestare attenzione ai tessuti

Il letto a baldacchino per quanto riguarda la base, va tappezzato ed arredato come i normali letti. Per la parte alta ed i tendaggi laterali, si possono utilizzare delle stoffe di raso o di velluto. Lo scopo principale del letto a baldacchino è far diventare il giaciglio un luogo di privacy e privo di quella luminosità esterna che può creare disagio a chi desidera prendere sonno. Se questa particolare ed affascinante tipologia di letto venisse acquistata presso un negozio di antiquariato, si potrà anche ottenere una tappezzeria originale che, opportunamente lavata e sterilizzata, è in grado di garantire originalità, eleganza e pregio a tutto l'ambiente della casa.

79

Scegliere un modello con veli leggeri

Un'altra buona idea da tenere sempre in considerazione quando si sta scegliendo un letto a baldacchino è quella di acquistarne uno che sia sovrastato da veli leggeri. L'intero ambiente circostante ne beneficerà, mescolando il gusto vagamente bohèmien con quel non so che di vintage che oggi va molto di moda. La presenza di veli laterali in cotone o seta garantirà anche un'adeguata protezioni dai raggi solari, rappresentando nel contempo una soluzione romantica davvero senza eguali.

89
Guarda il video
99
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come disporre i cuscini decorativi sul letto

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile rustico

Arredamento

Come rendere la camera da letto elegante

Arredamento

10 consigli per scegliere il letto matrimoniale

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Come scegliere un arazzo per la testata del letto

Arredamento

Come posizionare i mobili in camera da letto