Come scegliere un leggio da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Numerosi sono gli accessori da cucina necessari per impreziosire da un punto di vista estetico questo importante ambiente della casa. Tra questi vi è anche il leggio, un elemento che può rappresentare non solo un oggetto d'ornamento, ma anche un supporto per libri di ricette o di agende. Scegliere quello più adatto è facilissimo. In questa guida vogliamo illustrarvi come scegliere un leggio da cucina.

25

Occorrente

  • Cucina, leggio.
35

Valutare lo stile della cucina

L'aspetto fondamentale è quello di scegliere il leggio sulla base dell'arredamento della cucina. In effetti al giorno d'oggi si usano cucine lineari con colori abbastanza accesi, ma non manca chi acquista mobili dall'intramontabile stile classico. Alcune cucine sono studiate per specifici ambienti, come gli chalet di montagna o i monolocali delle case al mare, altre invece sono molto rustiche, da adattare a cantine trasformate in luoghi per le massaie fai da te. Qualunque sia lo stile della cucina, osservatelo bene e tenetene conto durante l'acquisto del leggio, perché questo oggetto dovrà sposarsi in modo del tutto armonico con il resto dell'ambiente e dell'arredamento della cucina. Evitate dunque soluzioni troppo rischiose o eccentriche.

45

Usare forme fantasiose

Ad esempio in molte case di campagna o in alcune villette di periferia le cucine sono predisposte ad avere un caminetto. Si crea così un ambiente familiare molto accogliente e lo stile dello stesso camino potrebbe ispirarvi all'acquisto del modello di un leggio realizzato ad esempio con del ferro battuto. Dalle forme più fantasiose molti di questi ricordano i parascintille o gli arnesi per la legna e si abbinano quindi ad alcuni elementi d'arredo. Di leggii in ferro battuto ne esistono di molti colori, se volete prenderne uno in vernice bianca potrebbe trovarsi in pendant con una cucina dallo stile country.

Continua la lettura
55

Preferire sempre il legno

In presenza di arredamenti tradizionali, con cucine formate da mobilio in legno massello dai colori caldi del marrone, il leggio da scegliere potrebbe essere fatto di legno. In effetti ciò che si accosta nell'arredamento è il materiale del leggio, che sarà semplice, non troppo pomposo. Insomma, una buona via di mezzo in grado di accontentare i gusti un po' di tutti. Nel caso in cui avete scelto una cucina bon ton come quelle di una volta, con le stufe che alimentavano anche i piani di cottura, un leggio particolare, molto chic, sarebbe l'ideale. Il leggio, come visto, si va contraddistinguendo come un elemento in grado di svolgere una duplice, importante funzione: quella di rappresentare un complemento d'arredo per la vostra cucina, ma anche un utile supporto per le attività domestiche che si svolgono in questa importante zona della vostra casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una cucina a isola

Arredamento

Come arredare la cucina

Arredamento

Come arredare la cucina in stile americano

Arredamento

Come sfruttare al meglio l'isola della cucina

Arredamento

Cucina a vista: 5 idee per arredare

Arredamento

5 consigli per fare spazio in una cucina piccolissima

Arredamento

Come scegliere il tavolo per la cucina

Arredamento

Come progettare una cucina con isola