Come scegliere un lavello in ceramica per la cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Scegliere un lavello in ceramica per la cucina comporta spesso una scelta di igiene, oltre che di estetica. Questo materiale è infatti noto per la facilità con cui si mantiene pulito ed igienizzato. Le richieste del mercato ricadono principalmente sulle forme e misure, ma anche sulle tipologie di vasca e sulle relative fasce di prezzo. Per questi motivi le case produttrici offrono un'ampia gamma di lavelli volti a soddisfare tutte le esigenze. Essendo il lavello un elemento indispensabile nelle nostre cucine, con il quale abbiamo a che fare ogni giorno, è importante scegliere quello che meglio soddisfa le nostre esigenze abbinandosi bene, al contempo, con l'arredo del locale. Vediamo quindi come fare una scelta che sia il più mirata possibile.

25

Scegliere il numero di vasche

A seconda di quel di cui abbiamo bisogno è possibile scegliere fra lavandini ad una sola vasca o due, grandi o piccole, con gocciolatoio o senza. I modelli con una sola vasca, consigliati nel caso in cui si disponga di una lavastoviglie, sono funzionali e pratici solamente se le dimensioni di quest'ultima sono di almeno 50 cm di larghezza e 20 di profondità. Quelli a due vasche, invece, sono i modelli più indicati nel caso in cui non si utilizzi la lavastoviglie, in quanto permettono di utilizzare una vasca per il lavaggio e l'altra per il risciacquo. Richiedono, tuttavia, che il piano di lavoro della cucina sia abbastanza ampio.

35

Considerare il gocciolatoio

La presenza di un lavandino a vasca singola con gocciolatoio è consigliata soprattutto nel caso in cui si voglia utilizzare una lavastoviglie. Questo, infatti, permette di appoggiare in modo comodo e sicuro gli oggetti più grandi che non possono essere inseriti nell'elettrodomestico, e che richiedono quindi un lavaggio manuale. Oltre che, naturalmente, di farli in seguito sgocciolare senza bagnare altre parti della cucina.

Continua la lettura
45

Conoscere la modalità di integrazione con il top

Occorre conoscere la tipologia di top di cui disponiamo per scegliere un modello di lavandino adatto ad essere installato su di esso. Vi sono infatti lavelli ad appoggio, ad accosto e ad incasso. Generalmente, i modelli realizzati in ceramica prevedono l'installazione ad incasso, che a sua volta può essere "sopra-top", "filo-top" o "sotto-top". Per essere certi del tipo di montaggio di cui abbiamo bisogno, è consigliabile rivolgersi ad una persona competente.

55

Scegliere il rubinetto

La scelta del rubinetto può non essere scontata quanto sembra, i modelli più consigliati sono quelli la cui canna è abbastanza alta da non ostacolare il lavaggio degli oggetti più ingombranti, lasciando quindi le mani libere di muoversi comodamente nella vasca. Anche la leva del miscelatore, inoltre, dovrebbe essere lunga abbastanza per essere azionata anche con le mani impegnate. Vi sono in commercio anche rubinetti con doccetta estraibile, che tuttavia è adatta solamente a lavelli con vasche particolarmente ampie e profonde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Cucina: come scegliere i mobili sotto lavello

Arredamento

Come scegliere il lavello vintage

Arredamento

Come scegliere il giusto lavello

Arredamento

Come scegliere un lavello ad incasso

Arredamento

Lavello in cemento: pro e contro

Arredamento

Come arredare con la ceramica

Arredamento

Guida ai pavimenti in ceramica

Arredamento

Come decorare le pareti con i piatti di ceramica