Come scegliere un lavello da parete per giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un giardino, se organizzato a dovere, è composto anche da una zona di pulizia che può essere rappresentante e decorativa dell'intero ambiente. Un lavello non è un semplice approvvigionamento di acqua, ma diventa un elemento di design che può diventare elemento centrale, il focolare del giardino. Scegliere un lavello da parete è chiaramente condizionato dalla tipologia di struttura che si ha a disposizione, per dimensioni e rivestimenti, e quindi da qui bisogna valutare la misura più adeguata e la tipologia che si accosti al meglio all'ambiente. Come ogni cosa anche questo va scelto con cura quindi vediamo di seguito qualche consiglio.

27

Occorrente

  • Riviste di design
37

L'estetica

La parte estetica è sicuramente quella che più interessa per l'acquisto di un lavello. Questa riguarda sicuramente il proprio gusto personale che va però sempre collegato al tipo di giardino che si possiede. Solitamente vi sono verdi curati in modo più classico, con pietre di vario genere, formando una struttura prevalentemente rocciosa, mista al verde del giardino. Pertanto, dal punto di vista estetico, si possono abbinare lavelli in pietra perfettamente tagliata oppure che presenta diverse forme non regolari che si accosta perfettamente a questa tipologia di giardino. Vi sono ad oggi, al contrario, degli studi sul paesaggio che tendono particolarmente al moderno, utilizzando materiali più omogenei, come ad esempio la pietra lavica oppure la ceramica di colore bianco o il marmo. Sicuramente la scelta estetica è condizionata molto dai caratteri di base del proprio giardino.

47

I materiali

È chiaro che la scelta di un lavabo cambia anche in base ai materiali di cui è composto. Innanzitutto bisogna valutare se si tratta di un elemento che è riparato o che si trova sottoposto ai continui agenti atmosferici. Se è riparato si può considerare un lavello trattato come le ceramiche o altri prodotti smaltati. Caso contrario invece bisogna scegliere materiali naturali non trattati, che resistono perfettamente alle intemperie in quanto prodotti naturali lavorati e lasciati grezzi. Tra questi si consiglia diverse tipologie di pietra, la più resistente è sicuramente quella lavica, anche se delle ottime scelte possono essere rappresentate da marmi e graniti.

Continua la lettura
57

La forma

Le tipologie di forme da scegliere sono svariate: se non vi sono particolari esigenze di spazio si possono variare in tanti tipi diversi. Dipende anche dall'uso che se ne deve fare, se un lavello di uso frequente è chiaro che va adoperata una vasca grande, mentre se si vuole una semplice fontana si possono scegliere diversi modelli davvero molto caratteristici dalle conche più misurate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima dell'acquisto valutare le varie tipologie dalle riviste oppure recandosi in tanti punti di vendita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare una luce esterna a parete

Esterni

Come realizzare una cucina in giardino

Esterni

Come installare le piastrelle su una parete esterna

Esterni

Come installare le lanterne su una parete di mattoni

Esterni

Come realizzare una parete ventilata

Esterni

Come isolare una parete esterna di mattoni

Esterni

Come decorare un giardino in pendenza

Esterni

5 idee per realizzare una doccia nel tuo giardino