Come scegliere un lavello ad incasso

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La cucina è uno dei locali più frequentati della casa e come tale necessita spesso di lavori di miglioramento, adattamento e riparazione che un buon far da sé non ha difficoltà ad eseguire. I lavelli da cucina, per esempio, sono costituiti da una o più vaschette con un rubinetto, lo scarico e il colino; alcuni presentano oltretutto comodi accessori come irroratrici e dosatori di sapone. Si trovano in commercio lavelli di ogni materiale e, in questa guida, vi spiegheremo come scegliere un lavello ad incasso.

28

Occorrente

  • Lavelli in vari materiali
38

Prendere in considerazione diversi fattori prima della scelta

Prendiamo in considerazione questi importanti fattori quando scegliamo un lavello ad incasso: il materiale (acciaio inox, ghisa, granito composito, acrilico, colato, argilla refrattaria e rame); la configurazione (forma, dimensioni, numero di vaschette, orientamento della vaschetta e il numero di fori) e il montaggio. La scelta del materiale per il lavandino ad incasso deve soddisfare sia un fattore pratico che estetico.

48

Tenere conto delle caratteristiche dei lavelli in acciaio e in ghisa

I lavelli in acciaio inox offrono un eccellente equilibrio di costo, un'ottima facilità d'uso e una durata e una facilità notevole per la pulizia. Inoltre, resistono meglio rispetto agli altri materiali alle ammaccature e ai graffi. I lavelli in ghisa hanno uno strato di smalto che fornisce una superficie durevole con una finitura liscia, simile al vetro che li rende facili da pulire. Essendo che la ghisa è un materiale pesante, sono necessarie due persone per l'installazione. I lavelli in ghisa sono disponibili in una varietà di colori eccezionalmente ricchi e profondi che si adattano a qualsiasi arredamento. Sono realizzati per l'80% con materiali riciclati e possono durare per intere generazioni.

Continua la lettura
58

Scegliere i lavelli in granito e acrilici

I lavelli in granito sono costituiti da una miscela di materiali che forniscono una superficie solida a bassa manutenzione; sono disponibili in una gamma ampia di materiali compositi, resistono al calore delle pentole calde e sono particolarmente resistenti. I lavandini acrilici sono una soluzione economica rispetto ad altri materiali e forniscono una superficie che è resistente alle macchie ed è facile da pulire e mantenere. I graffi possono essere levigati e lucidati con molta facilità.

68

Utilizzare un dissipatore più ampio

I lavelli in rame sono altamente durevoli nel tempo, non arrugginiscono e richiedono poca manutenzione; sono realizzati artigianalmente e ognuno è unico nel suo stile. La larghezza interna della vaschetta del lavello, è importante per stabilire le dimensioni massime per l’incasso. Ricordiamo, infine, che se cuciniamo spesso e utilizziamo il lavandino per pulire le verdure o lavare i piatti a mano, potrebbe essere necessario un dissipatore più ampio e abbastanza profondo per ospitare pentole di dimensioni dispari e padelle.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come sostituire il frigorifero da incasso

Arredamento

Come scegliere il giusto lavello

Arredamento

Come scegliere un piatto doccia ad incasso

Arredamento

Come scegliere un frigorifero da incasso

Arredamento

Come scegliere i faretti led da incasso

Arredamento

Come scegliere il lavello vintage

Arredamento

Lavello in cemento: pro e contro

Arredamento

Come scegliere un lavello in ceramica per la cucina