Come scegliere un lampadario moderno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La scelta di un lampadario può sembrare apparentemente una cosa abbastanza semplice. Specie se stiamo arredando da zero una nuova casa, il lampadario è l'ultima cosa che in genere acquistiamo. Infatti generalmente si parte sempre dai mobili e dagli elettrodomestici indispensabili per la vita quotidiana. Perciò spesso ci troviamo al momento di scegliere il lampadario e non sappiamo come muoverci. In questa guida quindi vedremo come scegliere un lampadario moderno.

27

Occorrente

  • Buon gusto
  • Lampadario moderno
37

L'errore più comune quando si arreda una casa è quello di non valutare fin dall'inizio il lampadario da acquistare. Scegliere tutti i mobili sembra apparentemente più complicato, ma non è in realtà vero. Infatti è sempre preferibile avere un'idea in mente di come vorremo illuminare gli ambienti della nostra casa. In questo modo riusciremo ad essere veloci al momento dell'acquisto. Esistono infatti in commercio tantissimi modelli di ogni tipo, colore e dimensione. Lì per lì potremmo essere entusiasti, ma la confusione è molto comune in chi si accinge a scegliere un lampadario moderno.

47

La prima cosa da valutare per scegliere correttamente un lampadario è la sua grandezza. Non possiamo infatti acquistare un lampadario troppo grande rispetto alle dimensioni della stanza. Avere una stanza piccola con un lampadario enorme, anche se moderno, renderebbe fastidioso l'effetto della luce. Un'illuminazione eccessiva infastidisce la permanenza nell'ambiente. Al contrario, un lampadario moderno troppo piccolo renderebbe difficile la visuale nella stanza. Specie se si tratta di un ambiente per la lettura e lo studio, è necessario avere la giusta luce. Facciamo attenzione anche al colore del lampadario. È sempre meglio preferirne uno chiaro, rispetto a un lampadario scuro.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda poi la forma del lampadario, abbiamo l'imbarazzo della scelta. Esistono in commercio tantissime forme, modelli e tipi diversi. A seconda dell'ambiente in cui dovremo posizionare il lampadario moderno, dovremo scegliere quello più adatto. In linea di massima, è meglio acquistare un lampadario dalla forma compatta, rispetto a quelli allungati. Potrebbero essere infatti ingombranti e scomodi dal punto di vista estetico. Se abbiamo una stanza con il soffitto molto alto, installiamo un lampadario che scende verso il basso. Solo così avremo una corretta illuminazione. Se invece la stanza ha dimensioni contenute, la cosa migliore è optare per un lampadario a plafoniera. In questo modo avremo un sistema poco ingombrante ma comunque sempre funzionale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di scegliere il lampadario bisogna valutare la quantità di luce naturale che entra nella stanza, le dimensioni e l'altezza dell'ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un bagno in stile moderno

Arredamento

Come abbinare l'arredamento classico e moderno

Arredamento

Come arredare la cucina in stile moderno

Arredamento

Come rinnovare un vecchio lampadario in cristallo

Arredamento

Come scegliere il lampadario della camera da letto

Arredamento

Come scegliere il lampadario

Arredamento

Gli accessori più belli per un terrazzo moderno

Arredamento

Come scegliere un lampadario a soffitto