Come scegliere un lampadario a soffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nelle case moderne i lampadari rappresentano un modo per illuminare una stanza. Essi, infatti, aggiungono stile e diventano parte integrante dell'arredamento complessivo dell'abitazione. Come ogni pezzo decorativo, un lampadario elegante può fare una grande differenza nella stanza in cui viene collocato. Tuttavia, anche se lo stile è una considerazione importante nella scelta di un nuovo lampadario, non bisogna mai trascurare i punti più essenziali, come i requisiti di installazione, e, cosa più importante, quanto il dispositivo è in grado di soddisfare le esigenze di illuminazione. Un lampadario di grandi dimensioni, ad esempio, non può essere collocato un ambiente di piccole dimensioni; e viceversa, un piccolo lampadario non sta bene in una sala molto grande. Premesso ciò, in questa breve guida illustrerò dettagliatamente come scegliere un lampadario a soffitto in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare.

25

Arredare in stile impero francese

Se l’arredamento di casa è in stile impero francese, non ci sono dubbi nello scegliere un lampadario di bronzo dorato con oro a mercurio, con almeno dodici portalampade e con una serie di "gocce" di cristallo, quest'ultime particolarmente eleganti (soprattutto quando la struttura è tutta illuminata). Questo stile, sposa bene anche con un arredamento meno ricco, come per esempio lo stile inglese di epoca vittoriana, anche se in questo caso deve essere meno ricco di parti in bronzo e sostituite da legno in mogano.

35

Arredare in stile arte povera

Un lampadario a gocce inoltre è l’unico che oltre al fattore estetico consente di avere anche un valore dal punto di vista dell’antiquariato. Nelle case arredate in arte povera o rustiche, il lampadario da scegliere è senz'altro quello in ferro battuto, in stile tipicamente spagnolo e con lampade a candela. La struttura si presenta nera, circolare, e invece dei braccetti che si protraggono verso l’alto, ha dei portalampada proprio a forma di candela che con lampadine particolarmente lavorate, costituisce un elegante elemento di arredo in una tipologia del genere.

Continua la lettura
45

Scegliere il lampadario adatto al proprio stile

Tutti i tre lampadari elencati in questa guida costituiscono i sistemi migliori per ottenere contemporaneamente funzionalità ed estetica; tuttavia, la tecnologia e i nuovi design moderni, hanno fatto in modo che la scelta di un lampadario da soffitto sia dettata non tanto dal perfetto connubio dal punto di vista stilistico ed artistico, ma prettamente da forme geometriche, che hanno una loro impostazione e design. In questo modo è possibile avvicinarsi ad uno stile che, per comparazione, lo possiamo paragonare al Kitch americano, dove al posto dell’arte prevale lo sfarzo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un lampadario moderno

Arredamento

Come illuminare un soffitto con travi

Arredamento

Come scegliere il lampadario

Arredamento

Come arredare una camera da letto dal soffitto basso

Arredamento

Come scegliere un ventilatore da soffitto

Arredamento

Come valutare un lampadario antico

Arredamento

Come costruire un lampadario utilizzando le bottiglie di birra

Arredamento

Come rinnovare un vecchio lampadario in cristallo